Clicca il nome del settore per visualizzarne i libri.
[VEDI TUTTI I SETTORI]

SCHAFFNER F, R BELLINI, D. PETRIC, E SCHOLTE. LINEE GUIDA ECDC PER LA SORVEGLIANZA DELLE ZANZARE INVASIVE IN EUROPA
settore: Entomologia e Zoologia Sanitarie | 2012 |

L’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) ha pubblicato le linee guida sulle modalità di conduzione della sorveglianza nei confronti delle zanzare invasive di importanza sanitaria in Europa, cui ha collaborato anche CAA. (disponibile on-line)

Il documento tecnico è stato preparato da quattro esperti incaricati da ECDC mediante concorso pubblico: Francis Schaffner (Avia-GIS, Belgium, coordinatore), Romeo Bellini (Centro Agricoltura Ambiente ‘G. Nicoli’, Italy), Dušan Petrić (University of Novi Sad, Serbia), Ernst-Jan Scholte (National Centre for Monitoring of Vectors, Netherlands).
Le evidenze degli ultimi anni indicano che vi è un crescente rischio di introduzione di specie di zanzare in grado di svilupparsi in ambienti artificiali, che sfruttano perciò i commerci internazionali per diffondersi sul pianeta. Le specie considerate nelle linee guida sono : Aedes  aegypti, Ae. atropalpus, Ae. japonicus, Ae. koreicus e Ae. triseriatus, oltre naturalmente ad  Ae. albopictus che in Italia conosciamo ormai molto bene.

[PDF non disponibile]

BELLINI R, VERONESI R. 2009. 1991|2008 INTERVENTI DI LOTTA AI CULICIDI NELLE LOCALITA' TURISTICHE COSTIERE INSERITE NELL'AREA DEL DELTA DEL PO
settore: Entomologia e Zoologia Sanitarie | 2009 |

Le azioni di rilevanza territoriale, come la lotta alle zanzare è a tutti gli effetti, devono essere fondate su basi scientifiche ed elaborate in piani di gestione trasparenti e vagliati sotto gli aspetti di salvaguardia ambientale, salute pubblica, efficacia e rapporto costi/benefici nel lungo periodo. Con un termine di moda parliamo di “sostenibilità”. Fin dall’inizio dell’applicazione della L.R. 15/1991 “Interventi di lotta ai Culicidi nelle località turistiche costiere nell’area del delta del Po” questa consapevolezza è emersa con l’affidamento della responsabilità scientifica all’Università di Bologna nella persona del Prof. Giorgio Celli.

La pubblicazione  è disponibile GRATUITAMENTE anche in formato cartaceo fino ad esaurimento presso il Centro Agricoltura Ambiente S.r.l. (si prega contattare il Dott. Romeo Bellini - rbellini@caa.it)


[Scarica PDF]

ATTI CONVEGNO. Esperienze di lotta biologica alle zanzare in Piemonte - LR 75/95
settore: Entomologia e Zoologia Sanitarie | 1998 |

La pubblicazione cartacea è disponibile GRATUITAMENTE fino ad esaurimento presso il Centro Agricoltura Ambiente S.r.l. (si prega contattare il Dott. Romeo Bellini - rbellini@caa.it)


[PDF non disponibile]

CELLI G, R BELLINI. ANECDOTA - La Lotta alle zanzare nelle aree turistiche costiere del Parco del Delta del Po.
settore: Entomologia e Zoologia Sanitarie | 1997 |

Sei anni di applicazione della L.R. 15/91 "Interventi di lotta ai Culicidi nelle località turistiche costiere nell'area del Delta del Po" fanno risconoscere a questo provvedimento regionale i caratteri di innovazione tecnica e gestionale così difficili da trovare, anche sotto altre forme, a livello nazionale.

La pubblicazione cartacea è disponibile GRATUITAMENTE fino ad esaurimento presso il Centro Agricoltura Ambiente S.r.l. (si prega contattare il Dott. Romeo Bellini - rbellini@caa.it)


[PDF non disponibile]

Eventi
Area utenti
inserisci i dati di accesso all'area utenti.

Username
Password
Contatti
logo C.A.A.
C.A.A. "Giorgio Nicoli" S.r.l.
Via Argini Nord 3351
40014 Crevalcore (BO)
Email: caa@caa.it
P.E.C: caa.srl@pec.it
Tel: 051 6802211
Fax: 051 981908