Nel Dicembre 2011 il Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” è stato designato Collaborating Centre dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica IAEA di Vienna e riconfermato nel Novembre 2017. Il Collaborating Centre IAEA è un'istituzione scientifica che assiste l'Agenzia nell'attuazione del suo programma (Regular Budget Programme) attraverso la ricerca, lo sviluppo applicativo e la formazione nell’ambito di importanti filoni di impiego di tecnologie nucleari.

La designazione di Collaborating Centre è un riconoscimento internazionale dell’importanza scientifica del lavoro che una determinata Istituzione sta conducendo e come espressione di salda collaborazione da parte dell'Agenzia.

Il nuovo progetto di lavoro condiviso con IAEA verrà sviluppato su 4 anni e riguarderà lo sviluppo di tecnologie e metodi per l’applicazione della tecnica dell’insetto sterile (SIT) per il controllo delle malattie trasmesse da zanzare.

 Tali attività sono inquadrate all’interno del progetto IAEA-NAFA Project 2.1.4.003 per la valutazione e lo sviluppo delle tecniche SIT per il controllo delle patologie trasmesse da zanzare. L'obiettivo generale di questa collaborazione è quello di sviluppare ulteriormente e migliorare la tecnologia SIT per le zanzare Aedes compresi i metodi di controllo della qualità, allevamento di massa, trasporto a lunga distanza di zanzare sterilizzate e monitoraggio/comprtitività in campo dei maschi sterilizzati.

Scarica la brochure informativa del Collaborating Centre IAEA

 

Eventi
Area utenti
inserisci i dati di accesso all'area utenti.

Username
Password
Contatti
logo C.A.A.
C.A.A. "Giorgio Nicoli" S.r.l.
Via Argini Nord 3351
40014 Crevalcore (BO)
Email: caa@caa.it
P.E.C: caa.srl@pec.it
Tel: 051 6802211
Fax: 051 981908