La ricerca e la progettazione della continuità dell’habitat e la mitigazione degli effetti della frammentazione ecologica, con particolare riguardo per la pianura, costituiscono moderne possibilità di affrontare concretamente il tema della conservazione della biodiversità e degli spazi naturali.

La continuità dell'habitat costituisce una condizione fondamentale per garantire la presenza di specie animali e vegetali su di un certo territorio poichè influisce direttamente sulla biodiversità e sulla stabilità di un ambiente.

Per assicurare la continuità dell'habitat è necessaria la presenza dei cosiddetti corridoi ecologici, vale a dire fasce di territorio diverse dalla matrice in cui si trovano immerse in grado di consentire un collegamento tra aree naturali e seminaturali di una determinata zona e quindi la dispersione di specie animali e vegetali ed il contatto tra sottopopolazioni.

Il Settore Recupero e Gestione Ambientale possiede in proposito strategie di studio e progettazione elaborate nel corso di una ultradecennale esperienza in materia.

Un'equipe di tecnici, con ampia esperienza e motivazione, consente inoltre di operare censimenti floristici e faunistici mediante diverse tecniche di analisi di campo e successive elaborazioni applicative. Vengono fornite anche specifiche consulenze in materia di ecologia, zoologia, botanica, valutazione di idoneità ambientale.

Il dato finale dei censimenti può essere fornito nella forma più idonea per il cliente:

  • Database in excel o microsoft Access
  • Geodatabase compatibile con ArcGIS
  • Dati vettoriali in formato ESRI shapefile
  • Mappe tematiche di vario genere

Su richiesta siamo in grado di produrre mappe di distribuzione specie attraverso utilizzo di immagini satellitari e di produrre applicativi specifici Web-GIS per la visualizzazione e gestione dei dati cartografici in intranet ed internet.

 

Eventi
Area utenti
inserisci i dati di accesso all'area utenti.

Username
Password
Contatti
logo C.A.A.
C.A.A. "Giorgio Nicoli" S.r.l.
Via Argini Nord 3351
40014 Crevalcore (BO)
Email: caa@caa.it
P.E.C: caa.srl@pec.it
Tel: 051 6802211
Fax: 051 981908