Il Centro Agricoltura Ambiente a partire dal 1994 svolge attività di supporto agli Enti Locali, ai Gestori e alle Autorità d’Ambito nella progettazione, ideazione, gestione delle raccolte dei Rifiuti Urbani, nonché di controllo e monitoraggio dei servizi di raccolta e spazzamento, analisi dei rifiuti, simulazioni tariffarie e attività di divulgazione e sensibilizzazione dei sistemi di raccolta presso le famiglie e le scuole.

Oltre a ciò, il settore conduce attività di verifica del valore agronomico di fanghi biologici di depurazione e compost da raccolte differenziate, promuovendone nel contempo l’utilizzo in campo agricolo.

Per quanto riguarda i materiali compostati, vengono essenzialmente sviluppate iniziative volte alla diffusione della conoscenza di questi prodotti e delle opportunità agronomiche collegate al loro utilizzo, attraverso la realizzazione di interventi divulgativi e informativi, promossi da Enti pubblici e aziende compostatrici.

Nel settore del riutilizzo dei fanghi di depurazione, viene svolta attività di collegamento tra i produttori e le aziende agricole utilizzatrici dei materiali, fornendo ad entrambi gli interlocutori supporto e assistenza nella conduzione delle attività.

Campi di attività

Progettazione e gestione di nuovi sistemi di raccolta dei rifiuti urbani, elaborazione di un sistema tariffario

[mostra/nascondi dettagli]

Analisi merceologiche sui Rifiuti Urbani

[mostra/nascondi dettagli]

Controllo e monitoraggio dei servizi di raccolta – predisposizione tecnica dei regolamenti di igiene urbana e dei capitolati/bandi dei servizi di raccolta dei rifiuti

[mostra/nascondi dettagli]

Diffusione del compostaggio domestico

[mostra/nascondi dettagli]

Prevenzione e minimizzazione nella produzione dei rifiuti

[mostra/nascondi dettagli]

Recupero agricolo biomasse

[mostra/nascondi dettagli]

 

Eventi
Area utenti
inserisci i dati di accesso all'area utenti.

Username
Password
Contatti
logo C.A.A.
C.A.A. "Giorgio Nicoli" S.r.l.
Via Argini Nord 3351
40014 Crevalcore (BO)
Email: caa@caa.it
P.E.C: caa.srl@pec.it
Tel: 051 6802211
Fax: 051 981908