Dal 2012 CAA amplia i propri servizi fornendo la consulenza tecnico-scientifica per il controllo degli insetti molesti e dannosi, topi e ratti rivolti alle strutture pubbliche ( carattere sanitario, socio-assistenziale, ricreativo) e private (es.  settore alimentare).

CAA offre l’esperienza di un personale tecnico altamente professionale.

Ospedali, case di riposo, strutture termali, strutture sportive, cucine centralizzate, mense, industrie alimentari, ecc. possono sopportare una minima, più spesso nulla, presenza di organismi infestanti.

CAA si preoccupa di conoscere la situazione presente attraverso monitoraggi specifici e diversificati a seconda delle aree di intervento e suggerisce i migliori sistemi di intervento e verifica l'efficacia raggiunta.






CAA effettua direttamente i monitoraggi ed interviene con azioni di lotta dirette oppure può effettuare controlli sulla Ditta di Disinfestazione già in contatto con la struttura.




Amministrazioni Comunali

Per le amministrazioni Comunali CAA offre i seguenti servizi:

Supporto all’implementazione dell’attività connessa alla presenza di topi e ratti in ambito cittadino e ai relativi provvedimenti per il contenimento di topi e ratti.

Con riferimento ai piani di derattizzazione Comunali, CAA fornisce il necessario supporto tecnico all’implementazione dello stesso incentrando le azioni con la finalità di razionalizzare gli interventi e garantirne la massima efficienza.

In fase preliminare, sulla base dello stato dell’arte, delle problematiche territoriali emerse e dei risultati ottenuti verrà posta particolare attenzione alle possibilità di miglioramento del sistema, in riferimento alle più attuali tecniche di intervento. Il piano di derattizzazione verrà valutato in rapporto:

  • alle procedure di cui la ditta di derattizzazione si è dotata
  • ai modelli di erogatori di esca adottati
  • al tipo di formulazione rodenticida utilizzata (grado di appetibilità ed efficacia tossica)
  • ai sistemi adottati e proposti dalla ditta per abbassare il rischio tossicologico connesso all’utilizzo delle esche rodenticide
  • Alla verifica dell’applicazione e dei risultati ottenuti dalle migliorie proposte dalla ditta di derattizzazione.

CAA inoltre provvede alla gestione delle segnalazioni dal territorio che possono giungere al Comune direttamente da privati o enti pubblici attivando gli interventi del caso come ad es. il coinvolgimento degli altri soggetti interessati quando occorrano operazioni di bonifica dell'area.

In questo modo le segnalazioni continueranno ad assumere il ruolo di riferimento per  modulare al meglio gli interventi.

 

Verifica dell’efficacia degli interventi di lotta alla popolazione murina svolti dai Comuni

CAA provvede alla valutazione degli standard di qualità degli interventi di derattizzazione diretta programmati e a “chiamata” e/o d’urgenza effettuati dall’impresa aggiudicataria del servizio in riferimento

  • alla tecnica adottata di intervento e alla specie murina coinvolta;
  • al numero e posizione degli erogatori di esca tossica;
  • alla periodicità di controllo/rifornimento degli stessi e più in generale alla gestione del monitoraggio e dei risultati ottenuti;
  • al rispetto di ogni altro contenuto tecnico-operativo contrattuale del servizio.

Ove evidenziata una particolare criticità, connessa ad es. alla sensibilità del sito o ad una forte infestazione, saranno condotti sopralluoghi e valutazioni mirate a supporto delle azioni della ditta di derattizzazione. L’obiettivo in questo caso è garantire l’applicazione della strategia più efficace per un rapido abbattimento dell’infestazione rispettando le normative più recenti improntate sulla sicurezza per l’uomo e gli animali non bersaglio.

Di ogni sopralluogo sarà prodotto uno specifico report che comprenderà, nel caso necessarie, le azioni complementari di bonifica da eseguire.

 

Individuazione delle maggiori situazioni di degrado ambientale favorenti lo sviluppo della popolazione murina, con riferimento alle aree non pubbliche  e delle relative stesure di lotta

Concordemente ai principi guida del piano di derattizzazione in cui la problematica dei roditori infestanti è vista nel più vasto contesto delle problematiche ambientali, CAA fornisce una continua azione di censimento delle aree degradate con la finalità di agire nel senso di prevenire sviluppi abnormi delle popolazioni murine.

In quest’ottica delle aree abbandonate, con disordine antropico e naturale, nonché con accumulo di rifiuti e altri materiali, sia pubbliche che private verrà fornito il necessario supporto

  • per l’individuazione delle proprietà o le responsabilità di soggetti terzi;
  • per la segnalazione alle autorità competenti e la gestione dei rapporti tra i vari enti coinvolti;
  • per l’avviamento di procedimenti amministrativi ed emanazione di ordinanze, provvedimenti e sanzioni;
  • per la verifica del loro adempimento.

Industrie Alimentari

In costruzione

Strutture sanitarie/termali/sportive

La ricerca dei siti di sviluppo degli infestanti, delle possibilità di accesso all’interno e l’intervento predisposto all’origine del problema limita le azioni di lotta diretta con prodotti che risultano dannosi e che spesso comportano anche un disagio (limitazione delle attività svolte, rischio di inquinamento, danni di immagine, ecc.). Le tecniche e gli strumenti di monitoraggio adottati sono i più efficaci frutto della continua ricerca, al passo con le novità e le soluzionitecnico-scientifiche del settore.



SCARICA LA BROCHURE


I monitoraggi effettuati su topi e  blatte (scarafaggi) vengono riportati su schede e visualizzati con mappe esplicative contestualizzandoli dove richiesto nel piano HACCP.

 
CAA è in grado inoltre di valutare le migliori strategie di intervento rivolto al verde ornamentale dell’eventuale parco di pertinenza. Saranno consigliati i migliori prodotti e le strategie più valide in merito ad efficacia e impatto ambientale ed i relativi migliori tempi di intervento .

C.A.A. propone anche  corsi formativi teorico-pratici su temi specifici per personale interno e  la fornitura di materiali informativi anche nei confronti dell’utenza.

Eventi
Area utenti
inserisci i dati di accesso all'area utenti.

Username
Password
Contatti
logo C.A.A.
C.A.A. "Giorgio Nicoli" S.r.l.
Via Argini Nord 3351
40014 Crevalcore (BO)
Email: caa@caa.it
P.E.C: caa.srl@pec.it
Tel: 051 6802211
Fax: 051 981908