mercoledì 21 dicembre 2016 | erizzoli | |

Il Laboratorio di Palinologia del Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” srl/Sustenia collabora da anni con diversi Enti ed Istituzioni territoriali (ARPAE - Servizio IdroMeteoClima, Azienda USL Città di Bologna, diversi Comuni bolognesi) per il monitoraggio aerobiologico in diverse aree della pianura.

Le stazioni gestite direttamente dal Laboratorio sono quattro e ubicate a San Giovanni in Persiceto (attiva dal 2000), a San Pietro Capofiume (attiva dal 2003), a San Lazzaro di Savena (attiva dal 2006) e Bentivoglio (attiva dal 2006), ognuna delle quali rappresenta una realtà ambientale diversa (urbana, rurale, semi-urbana, ecc.). Il monitoraggio effettuato in questi anni ha permesso di raccogliere importanti dati utili per confrontare nel tempo la dinamica territoriale e l’ambiente, con un focus sull’introduzione di nuove specie vegetali, la scomparsa di altre e, più in generale, caratterizzare i mutamenti ambientali alla luce dei cambiamenti climatici che è provato abbiano una forte ricaduta sull’incremento di malattie invalidanti ed allergie. I dati risultanti dai monitoraggi delle diverse stazioni costituiscono così fonti preziose per confronti ed interpretazioni su scala locale, provinciale e regionale in un ampio arco cronologico.

I dati del monitoraggio settimanale sono poi tradotti in maniera semplice ed esaustiva nel Bollettino dei Pollinici Allergenici, uno strumento indispensabile per la cura e prevenzione delle allergie, messo gratuitamente a disposizione del personale medico, di allergici, farmacie ed Enti Pubblici (strutture comunali e sanitarie, scuole, centri sociali, biblioteche, ecc.) dei Comuni aderenti al progetto.

Di seguito vengono riportati alcuni grafici complessivi del monitoraggio aerobiologico di granuli pollinici e spore fungine delle stazioni di San Giovanni in Persiceto, San Pietro Capofiume, Bentivoglio e San Lazzaro di Savena per l’anno 2016 a confronto con i dati medi delle rilevazioni dell'anno precedente.

Ulteriori approfondimenti di dettaglio per le diverse famiglie allergeniche sono disponibili scrivendo a: palinologia@caa.it




Eventi
Area utenti
inserisci i dati di accesso all'area utenti.

Username
Password
Contatti
logo C.A.A.
C.A.A. "Giorgio Nicoli" S.r.l.
Via Argini Nord 3351
40014 Crevalcore (BO)
Email: caa@caa.it
P.E.C: caa.srl@pec.it
Tel: 051 6802211
Fax: 051 981908