martedì 11 aprile 2017 | aalbieri | |

Dal 2017 il Centro Agricoltura Ambiente è in grado di proporre, a privati cittadini e pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta, un nuovo servizio di analisi strumentale di stabilità delle piante arboree mediante tomografia sonica.

La tomografia rappresenta un metodo innovativo che consente di valutare la salute degli alberi in parchi, giardini o viali alberati in maniera non invasiva, senza praticare carotaggi o fori profondi nel legno e senza danneggiare la pianta.

Utilizzando un apposito macchinario e applicando speciali sensori ad onde soniche è infatti possibile individuare, come in una vera e propria TAC, la presenza di eventuali anomalie interne del legno (ad esempio, attacchi di carie, marciumi o formazione di cavità) e valutare con precisione il livello di sicurezza della pianta, in maniera tale da poter programmare successivamente gli interventi manutentivi necessari.

Il sistema riesce così ad individuare gli alberi danneggiati o a rischio di crollo, dove sono presenti alterazioni strutturali tali da fare consigliare l’abbattimento, evitando allo stesso tempo il taglio di piante di pregio apparentemente in condizioni non ottimali ma che potrebbero essere recuperati mediante adeguati interventi di messa in sicurezza.

I tecnici del Centro Agricoltura Ambiente sono disponibili per sopralluoghi preliminari, ulteriori chiarimenti e preventivi.

 




Eventi
Area utenti
inserisci i dati di accesso all'area utenti.

Username
Password
Contatti
logo C.A.A.
C.A.A. "Giorgio Nicoli" S.r.l.
Via Argini Nord 3351
40014 Crevalcore (BO)
Email: caa@caa.it
P.E.C: caa.srl@pec.it
Tel: 051 6802211
Fax: 051 981908