martedì 17 ottobre 2017 | erizzoli | |

Il monitoraggio aerobiologico dell’aria è un importante mezzo per monitorare le evoluzioni nel campo delle pollinosi, dell’utilizzo dell’ambiente, dei suoi cambiamenti e anomalie nonché delle nuove specie vegetali introdotte.

A tal fine è stata installata, a fine luglio 2017, una nuova stazione di monitoraggio aerobiologico presso la sede Comunale di Berceto sulle colline parmensi a 808 metri s.l.m.; si tratta di un punto di rilievo particolarmente importante e strategico poiché, fino ad oggi, esistono soltanto 15 stazioni tutte in Pianura.

BERCETO è, quindi,  la PRIMA STAZIONE DI MONITORAGGIO AEROBIOLOGICO DI MONTAGNA DELL'INTERA REGIONE EMILIA ROMAGNA, un punto importante per la raccolta di dati ambientali legati alla qualità dall’aria dal punto di vista pollinico e un utile strumento per evidenziare le interazioni e le sinergie fra i cambiamenti climatici, l’inquinamento e le “emergenze annuali” di fenomeni allergici che coinvolgono sempre più la popolazione.

Il progetto nasce dalla collaborazione fra l'Amministrazione Comunale di Berceto e il Laboratorio di Palinologia del Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" srl.

___________________________________________________

Per info:

Laboratorio di Palinologia

Tel. 051-6871757 - e-mail: palinologia@caa.it

 

 




Eventi
Area utenti
inserisci i dati di accesso all'area utenti.

Username
Password
Contatti
logo C.A.A.
C.A.A. "Giorgio Nicoli" S.r.l.
Via Argini Nord 3351
40014 Crevalcore (BO)
Email: caa@caa.it
P.E.C: caa.srl@pec.it
Tel: 051 6802211
Fax: 051 981908