mercoledì 6 dicembre 2017 | aalbieri | |

Per l’anno scolastico 2017-2018 CAA sarà coinvolto nel progetto di educazione ambientale “Contrasto alla Zanzara Tigre” inserito all’interno del programma INFEAS 2017/2019 della Regione Emilia-Romagna e prevede diversificati percorso didattici/educativi rivolti agli studenti delle scuole primarie (secondo ciclo), delle scuole secondarie di I grado ed anche degli Istituti secondari di II grado.

La finalità è la creazione di una proficua collaborazione tra Enti, cittadini, scuole e famiglie al fine di acquisire una maggiore conoscenza del ciclo di vita della zanzara tigre, diffondere una maggiore consapevolezza dei possibili effetti sanitari legati alla sua diffusione, aumentare la capacità di riconoscere e gestire situazioni problematiche (focolai larvali) e stimolare competenze relazionali e comunicative attraverso azioni di peer-education.

 

 

Il progetto coinvolgerà 2 classi del Liceo Scientifico di Lugo e 11 classi elementari dei Comuni della Bassa Romagna (Fusignano, Lugo, Sant’Agata sul Santerno e Conselice).

Il progetto oltre al programma didattico di base richiesto dalla regione Emilia-Romagna propone le seguenti innovazioni:

  1. Utilizzo di trappole specifiche per la cattura di adulti di zanzara tigre (BG-Sentinel) da parte degli studenti oltre all’utilizzo di ovitrappole
  2. Utilizzo di app specifica per smartphone al fine di georeferenziare e raccogliere dati in campo (trappole, case visitate, focolai, ecc.)
  3. Presentazione dei risultati ottenuti su WebGIS pubblico e informazioni sull’andamento del progetto attraverso il canale Twitter del CAA (@CAA_2013).



Eventi
Area utenti
inserisci i dati di accesso all'area utenti.

Username
Password
Contatti
logo C.A.A.
C.A.A. "Giorgio Nicoli" S.r.l.
Via Argini Nord 3351
40014 Crevalcore (BO)
Email: caa@caa.it
P.E.C: caa.srl@pec.it
Tel: 051 6802211
Fax: 051 981908