mercoledì 9 maggio 2018 | erizzoli | |

Anche quest’anno sono tornati gli starnuti, i kit di medicine, i fazzoletti e il collirio sempre a portata di mano... e i prati osservati solo da lontano da tutti gli allergici ai pollini.

Già da metà marzo 2018 in poi si sono registrati, nella stazione di monitoraggio aerobiologico di San Giovanni in Persiceto (BO), anomali picchi di fioriture di Cupressacee-Taxacee, Oleacee, Corylacee e Betulacee con concentrazioni in aria ben oltre le medie del periodo e con forte disagio per gli allergici.

L’attività di monitoraggio aerobiologico è svolta dal Laboratorio di Palinologia del C.A.A. «G. Nicoli» srl, effettuando il campionamento giornaliero (365 giorni/anno) di aria mediante apposito campionatore volumetrico sec. Hirst/VPPS. Settimanalmente vengono preparati i vetrini in laboratorio e analizzati al microscopio ottico per il riconoscimento e il conteggio puntuale delle principali famiglie di pollini e spore allergeniche. I protocolli di campionamento e analisi fanno riferimento alla norma UNI 11108/04. I dati settimanali di campionamento sono elaborati in un Bollettino dei Pollini Allergenici divulgato gratuitamente via posta elettronica ai cittadini dei Comuni aderenti al progetto, ai medici di medicina generale, specialisti e ai pazienti affetti da pollinosi; l’analisi permette inoltre il monitoraggio dei cambiamenti ambientali in atto a livello locale e globale.

Il calendario pollinico fornisce invece i livelli di concentrazione del polline in aria (non i livelli di rischio di allergia, che è parametro soggettivo!), elaborando la media dei dati del monitoraggio raccolti continuativamente dal 2000 al 2017 a San Giovanni in Persiceto (BO).

Clicca qui: scarica il calendario in formato pdf

PER INFORMAZIONI:

LABORATORIO DI PALINOLOGIA E ARCHEOBOTANICA

Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli s.r.l.

c/o sede operativa "La Bora" - Via Marzocchi, 17 - 40017 SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)

Tel  +39 051 687 1757 Fax  +39 051 82 33 05




Eventi
Area utenti
inserisci i dati di accesso all'area utenti.

Username
Password
Contatti
logo C.A.A.
C.A.A. "Giorgio Nicoli" S.r.l.
Via Argini Nord 3351
40014 Crevalcore (BO)
Email: caa@caa.it
P.E.C: caa.srl@pec.it
Tel: 051 6802211
Fax: 051 981908