martedì 2 ottobre 2018 | aalbieri | |

CAA S.r.l. si occupa della messa a punto di tecniche innovative di difesa a basso impatto ambientale nei confronti di malattie e insetti dannosi alle colture agrarie. Per lo svolgimento di queste attività si avvale del suo Centro di Saggio, accreditato dal Ministero delle Politiche Agricole, e abilitato per prove sull’efficacia e sui livelli di fitotossicità dei prodotti fitosanitari e sullo sviluppo di resistenza a principi attivi nelle popolazioni di insetti.

  • Nel 2018 sono state condotte prove sperimentali volte a garantire la predisposizione di piani di difesa e consentire la verifica locale dell’efficacia di nuovi prodotti fitosanitari per conto del Servizio Fitosanitario Regionale. Sono state eseguite, o sono in corso di svolgimento, prove su colture frutticole relative al contrasto di malattie fungine quali ticchiolatura e oidio del melo, maculatura bruna del pero e monilia del pesco.

Le principali prove eseguite nei confronti dei fitofagi riguardano la messa a punto di efficaci strategie di difesa nei confronti di Drosophila suzuki su albicocco e ciliegio.

  • Su colture estensive sono state eseguite prove riguardanti la fusariosi della spiga del frumento e il brusone del riso, mentre su insalata una prova di difesa è stata eseguita in stretta collaborazione con Agribologna e ha riguardato il controllo di tripidi e Lygus rugulipennis con prodotti ammessi in produzione integrata.

 

  • Su incarico di Agribologna, nel 2018 sono state condotte prove sperimentali che mirano alla predisposizione di efficaci strategie di controllo biologico delle principali avversità delle colture orticole di maggiore interesse per la provincia di Bologna.

In particolare, sono state eseguite prove su lattuga e zucchino per il controllo di afidi e su lattuga per il controllo di Tripidi e Miridi con prodotti ammessi in agricoltura biologica.




Eventi
Area utenti
inserisci i dati di accesso all'area utenti.

Username
Password
Contatti
logo C.A.A.
C.A.A. "Giorgio Nicoli" S.r.l.
Via Argini Nord 3351
40014 Crevalcore (BO)
Email: caa@caa.it
P.E.C: caa.srl@pec.it
Tel: 051 6802211
Fax: 051 981908