PROGETTO VITEAMBIENTE DI CAA NEI COLLI BOLOGNESI

CAA è beneficiario del contributo sul  Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 finanziato da Reg. (UE) n. 1305/2013, tipo operazione 16.1.02 - Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” – Focus Area P4A, Bando delibera di Giunta Regionale n. 2376/2016 (COSTO TOTALE DEL PROGETTO € 189.935,92 - % FINANZIAMENTO € 170.942,33).

Il progetto Viteambiente N. 5014702, dal titolo Sviluppo di un modello innovativo ad elevata sostenibilità ambientale che valorizzi le vecchie cultivar di vite nei Colli Bolognesi ha i seguenti obiettivi:

 

 

e si prefigge di raggiugere risultati che consistono in un sostanziale contributo alla conservazione della biodiversità nei vigneti che partecipano al progetto, mediante un approccio agro-ecologico e che permetta la valorizzazione delle vecchie varietà a rischio di estinzione.

Il piano si propone quindi di proporre un modello di viticoltura che consenta un equilibrio ottimale fra attività produttiva e salvaguardia dell’ambiente.

Questo modello innovativo apporterà effetti soprattutto ai destinatari principali di questi risultati, che sono i viticoltori soci del Gruppo Operativo, che potranno così ottenere gli strumenti tecnici, ambientali ed economici per coltivare la vite sia in coltivazione biologica che integrata.

Copyright C.A.A. Giorgio Nicoli S.r.l. © 2013