CAA partecipa al meeting IAEA in Croazia sullo sviluppo della tecnica SIT

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > CAA partecipa al meeting IAEA in Croazia sullo sviluppo della tecnica SIT

CAA ha partecipato con i suoi esperti al meeting di metà mandato del Technical Cooperation Project (TCP) coordinato da IAEA “RER5026: Enhancing the Capacity to Integrate Sterile Insect Technique in the Effective Management of Invasive Aedes Mosquitoes”, tenutosi dal 28 novembre al 2 dicembre a Pola in Croazia.

Il progetto TCP RER 5026 ha come obiettivo principale di migliorare la capacità di applicazione del SIT (Sterile Insect Technique) degli Stati membri partecipanti nell’ambito del loro sistema integrato di lotta alle zanzare invasive del genere Aedes.

Al meeting hanno partecipato una ventina di esperti di 10 nazioni (Italia, Croazia, Spagna, Svizzera, Serbia, Portogallo, Cipro, Grecia, Albania, Montenegro) nelle quali nel 2022 si sono svolti test su rilasci di maschi sterili di Zanzara Tigre e prove di MRR (Mark Realease Recapture) indispensabili come base per futuri programmi SIT.

I temi all’ordine del giorno sono stati:

  • Stato di avanzamento applicativo della tecnologia SIT nei diversi paesi considerando la costituzione di insettari per produzione massale di Zanzara Tigre, le tecniche di allevamento e controllo di qualità, le tecniche di irraggiamento e le tecniche di rilascio (da drone e da terra);
  • Risultati delle prove di MRR in Portogallo, Serbia, Croazia e Svizzera;
  • Utilizzo di applicativi web-gis costruiti ad-hoc per la gestione in campo dei dati di MRR;
  • Utilizzo di un pacchetto open source in R per il calcolo statistico degli indici relativi agli esperimenti di MRR in campo (es. distanza di dispersione dei maschi sterili,competitività in fase di accoppiamento, sterilità indotta, ecc.).

CAA nel 2022, ha prodotto e fornito maschi sterilizzati di Zanzara Tigre per prove di MRR condotte in Croazia, Portogallo, Serbia e Svizzera.