La task force entomologica di CAA contro le arbovirosi in Emilia-Romagna

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > La task force entomologica di CAA contro le arbovirosi in Emilia-Romagna

Anche nel 2019 nell’ambito del progetto regionale per la lotta alla Zanzara Tigre, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e Emilia-Romagna (IZSLER) ha incaricato il Centro Agricoltura e Ambiente di Crevalcore (CAA), di effettuare controlli di qualità sui trattamenti larvicidi e adulticidi svolti dai Comuni sulla base del piano arbovirosi regionale 2019, a seguito dei casi importati (sospetti o confermati) di Chikungunya, Dengue e Zika virus. Il piano arbovirosi sarà attivo dal primo Giugno al 31 Ottobre 2019.

L’indagine viene condotta immediatamente a valle dei trattamenti intorno a casi sospetti o confermati (in un raggio di 100 metri se in zona con alta densità abitativa e 200 metri se in zona con densità abitativa più bassa) e consiste in:

  • controlli HLC (cattura su uomo)  all’internol’area di trattamento;
  • controlli di efficacia dei trattamenti larvicidi su tombini pubblici e privati all’interno dell’area trattata;
  • analisi PCR per la ricerca di arbovirus condotte da IZSLER RE sulle eventuali femmine di Zanzara Tigre catturate.

I controlli hanno lo scopo di verificare e tenere alta la qualità degli interventi svolti intorno a casi importati ed eventualmente introdurre misure correttive. Tali interventi sono infatti molto importanti per la prevenzione dell’innesco di eventi epidemici.

Nel 2018 sono state condotte 3 verifiche di qualità dei trattamenti straordinari ispezionando tombini pubblici, tombini e microfocolai privati, conducendo catture su uomo (HLC) e sottoponendo le femmine catturate ad analisi PCR per la ricerca dei virus appoggiandosi ai laboratori IZSLER di Reggio Emilia.
In tutti i controlli è stata riscontrato un’alta riduzione della popolazione di Zanzara Tigre e nessuna presenza di arbovirus negli adulti catturati.