L’inverno è in arrivo… si conclude il monitoraggio aerobiologico 2020

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > L’inverno è in arrivo… si conclude il monitoraggio aerobiologico 2020

Il monitoraggio aerobiologico si occupa del riconoscimento dei granuli pollinici, delle spore e di altri sporomorfi presenti nell’aerosol biologico; si effettua tramite apposite stazioni di monitoraggio che catturano questo particolato aerodiffuso in aria che poi viene analizzato in Laboratorio.

In questo periodo la situazione risulta in netto calo, con pochi e sporadici granuli pollinici presenti in aria e con concentrazioni molto basse. Ci stiamo infatti avvicinando all’inverno, periodo di riposo vegetativo per le piante, che segna anche la conclusione dell’invio, a tutti gli utenti iscritti al servizio per l’anno 2020, del Bollettino dei Pollini Allergenici. Il Bollettino è infatti un valido aiuto per medici, personale sanitario e utenti allergici per conoscere gli aggiornamenti e le previsioni sulle concentrazioni di pollini in aria, settimana per settimana.

In caso di necessità è comunque sempre possibile richiedere i dati settimanali del monitoraggio, anche durante il periodo invernale facendone richiesta al nostro laboratorio e scrivendo una mail all’indirizzo: palinologia@caa.it

Il servizio di invio del Bollettino dei Pollini Allergenici riprenderà a febbraio 2021.