Progetto di lotta biologica contro la Zanzara Tigre: Porta-a-Porta e Maschio Sterile a Gargallo di Carpi

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Progetto di lotta biologica contro la Zanzara Tigre: Porta-a-Porta e Maschio Sterile a Gargallo di Carpi

In collaborazione con il Comune di Carpi è partito quest’anno in località Gargallo un progetto di lotta biologica contro la zanzara tigre (Aedes albopictus) che prevede le seguenti attività:

  1. Attività di porta-a-porta condotte precocemente (fine aprile) dai tecnici entomologi CAA col trattamento di focolai permanenti privati (es. tombini e grondaie) con prodotti biologici, comunicazione con la cittadinanza su metodi di lotta domestici e sul progetto, eventuale rimozione di focolai larvali quali sottovasi, vasi, secchi, ecc., predisposizione per la consegna di microcrostacei predatori di larve di zanzara (copepodi) in bidoni di raccolta dell’acqua piovana e consegna del prodotto antilarvale per i trattamenti successivi;
  2. rilascio due volte settimana di maschi sterili di zanzara tigre allevati presso i laboratori CAA;
  3. monitoraggio della popolazione di zanzara tigre tramite 8 ovitrappole specifiche modello CAA14GG per avere evidenze oggettive sull’efficacia del progetto.

I nostri tecnici sono riusciti a trattare con successo circa il 95% delle abitazioni private presenti nella località (129 Unità di Accesso totali) con la concomitante distribuzione di 115 flaconi di Aquatain AMF.

I lanci dei maschi sterili sono iniziati la settimana del 2 Maggio e finora (aggiornamento al 16 Maggio) sono stati rilasciati più di 170.000 maschi sterili.

CAA mette a disposizione anche il proprio canale twitter (https://twitter.com/2013_caa ) in cui verranno pubblicate periodicamente aggiornamenti sul progetto di lotta.