Sul bacino GEOVEST si sperimentano le compostiere rotanti per l’autocompostaggio

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Sul bacino GEOVEST si sperimentano le compostiere rotanti per l’autocompostaggio

Nell’estate 2019 Geovest srl, in collaborazione con il Settore Gestione Rifiuti e Biomasse di CAA, al fine di diffondere la pratica dell’autocompostaggio tra i cittadini del territorio, sperimenterà l’utilizzo di compostiere rotanti.

Queste compostiere verranno utilizzate da 40 utenze, preventivamente formate sull’impiego delle attrezzature, che saranno successivamente affiancate nella fase di gestione dell’attività dai tecnici CAA, mediante sopralluoghi e visite domiciliari ripetute più volte nel corso dell’anno. Ci si è orientati su questa tipologia di compostiere poiché presentano il pregio di non risultare facilmente accessibili a roditori e altri animali, essendo la struttura che contiene il materiale organico sollevata da terra. Le compostiere rotanti sono inoltre caratterizzate da una estrema semplicità operativa nella gestione della fase di rimescolamento del rifiuto umido, che avviene attraverso l’agevole rotazione del corpo della compostiera e risultano quindi di più facile utilizzo rispetto ai modelli statici.

Mediante l’utilizzo delle compostiere rotanti risulta possibile sottoporre a compostaggio anche quella parte di scarti umidi di cucina (carne, pesce, formaggi ecc.) che spesso non vengono utilizzati a tal fine, per timore della diffusione di cattivi odori, della proliferazione di insetti molesti e del richiamo di animali indesiderati.