Un nuovo test di monitoraggio aerobiologico

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Un nuovo test di monitoraggio aerobiologico

Nel mese di maggio è stata installata una nuova stazione di monitoraggio aerobiologico, di proprietà del C.A.A., “ad alta quota”, al centro di un tetto piano, lontano da muri e protezioni, collocata sulla sommità di edificio di proprietà dei Molini Pivetti a San Giovanni in Persiceto (BO), a circa 30 metri di altezza.

Il monitoraggio servirà per rilevare in aria la presenza quali-quantità di pollini e spore fungine e permetterà, per la prima volta, di confrontare i dati raccolti ad altezze più elevate con quelli della Rete di Monitoraggio Italiana che, secondo la normativa adottata a livello internazionale (Norma UNI 11108:2004 – Qualità dell’aria – Metodo di campionamento e conteggio dei granuli pollinici e delle spore fungine aerodispersi) e aggiornata secondo la nuova Normativa Tecnica UNI CEN/TS 16868:2015, colloca le strumentazioni a 12/15 metri dal suolo.

Il progetto è svolto in collaborazione con ARPAE, CAA – Laboratorio di Palinologia e Archeobotanica (pagina facebook) e Molini Pivetti S.p.A. – gruppo Holding Pivetti S.p.A. che ringraziamo per la gentile ospitalità e disponibilità.

Presto in arrivo i nuovi dati del monitoraggio “ad alta quota”!!!