Utilizzo della marcatura GPS a supporto della qualità dei trattamenti larvicidi

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Utilizzo della marcatura GPS a supporto della qualità dei trattamenti larvicidi

La marcatura GPS per monitorare il lavoro di trattamento antilarvale contro le zanzare ha avuto una grossa diffusione negli ultimi anni come strumento di controllo dei programmi di disinfestazione in ambito pubblico.

La strumentazione GPS attualmente disponibile fornisce dati importanti per il controllo e la programmazione degli interventi larvicidi nelle caditoie pubbliche ma presenta un errore di posizione apprezzabile (dai 5 a 15 metri) che si spera verrà superato con l’utilizzo della costellazione GPS Galileo.

CAA S.r.l., nell’ambito dei progetti di assistenza tecnica alla lotta alle zanzare, lavora sull’analisi dei dati di marcatura GPS al fine di ricavare dati geografici sul numero di tombini presenti in ciascun Comune interessato e in ciascuna zona in cui può essere suddiviso un Comune.

I dati di marcatura GPS vengono sottoposti a “pulizia” per verificare la validità del trattamento ed eventuali sovrapposizioni di punti a causa di malfunzionamenti del GPS e vengono incrociati con i dati di consumo del prodotto e dei tempi di trattamento in modo da definire un numero sufficientemente affidabile di tombini georeferenziati.

Questo lavoro insieme all’aggiornamento della zonizzazione dei centri abitati sarà utile per una più precisa programmazione dei trattamenti antilarvali nelle stagioni successive e come base da cui partire per effettuare controlli a campione sulle marcature GPS dei prossimi anni.

A tal fine CAA S.r.l., nell’ambito dello sviluppo GIS, si sta occupando della realizzazione di un semplice modello in QGIS 3.14 per semplificare l’estrazione della copertura di trattamento dei dati GPS scaricati da applicativo on-line rispetto al layer di base ottenuto dall’analisi delle marcature 2020.