Cambia il sistema di raccolta dei rifiuti urbani nel centro storico di Imola

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Cambia il sistema di raccolta dei rifiuti urbani nel centro storico di Imola

Il centro storico di Imola si prepara alla trasformazione del sistema di raccolta dei rifiuti urbani, mediante l’adozione di un sistema domiciliare che, in prospettiva, potrà essere implementato attraverso l’applicazione della tariffa puntuale.

Nei prossimi mesi di Giugno e Luglio un gruppo di tutor ambientali fornito da CAA e dalle cooperative sociali “La Lumaca” di Modena e “La Fraternità” di Rimini, si occuperà di informare la cittadinanza coinvolta sulle modalità di introduzione e sulle caratteristiche del nuovo servizio.

L’attività dei tutor prevedrà anche la distribuzione alle singole utenze delle dotazioni necessarie per adeguarsi al nuovo sistema, in particolare i sacchetti e le pattumiere per i rifiuti indifferenziati dotate di microchip per il riconoscimento dell’utenza al momento della raccolta. Sarà inoltre loro compito registrare su tablet l’associazione informatica tra le singole utenze e le pattumiere consegnate.

Le attività di tutoraggio e di informazione rivolte alla cittadinanza risultano di fondamentale importanza nei casi di modifica dei sistemi di raccolta dei rifiuti urbani, per garantire un elevato coinvolgimento degli utenti e il successo dei nuovi servizi introdotti.