Roberto Ferrari

rferrari@caa.it
051.6802227
340.8141600
Agricoltura Sostenibile/Verde ornamentale e Gestione ambientale
Responsabile Settore Agricoltura Sostenibile/Centro di Saggio

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna nel 1985, dove ha anche conseguito il dottorato in Entomologia Agraria nel 2005. Dal 1987 lavora presso il Centro Agricoltura Ambiente come sperimentatore e tecnico, occupandosi in particolare di tecniche di lotta biologica e integrata alle colture agrarie e ornamentali.
Nel 1989 ha conseguito la qualifica di Divulgatore Agricolo Specializzato ed ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali.
E’ attualmente responsabile del Settore Agricoltura Sostenibile e Gestione del Verde Urbano del Centro Agricoltura Ambiente G.Nicoli dove coordina un gruppo di lavoro di 6 tecnici impegnati in progetti di assistenza tecnica, ricerca e sperimentazione.
Dal 2006 è responsabile scientifico del Centro di saggio della struttura.
Nel 20111 ha partecipato a un corso teorico – pratico di Entomologia Forense presso l’Università di Modena – Reggio Emilia.
Nel 2015 ha partecipato a Reunion – Primo raduno mondiale dei laureati Università di Bologna.
E’ stato correlatore in 3 tesi di laurea presso diverse Università italiane ed è autore o co-autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche o divulgative su riviste italiane e internazionali.
Collabora attivamente con l’Università di Bologna e con il Servizio Fitosanitario Regionale dell’Emilia-Romagna.

Seguimi su: