Sante Scagliarini

CAA Centro Agricoltura Ambiente > Staff > Sante Scagliarini
sscagliarini@caa.it
051.6802223
340.8139080
Gestione Rifiuti e Biomasse
Responsabile settore Gestione Rifiuti e Biomasse

Laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’università degli Studi di Bologna (1986).

Si è occupato di assistenza tecnica alle coltivazioni, nell’ambito del Progetto regionale di Produzione Integrata dell’Emilia Romagna, prima presso la Cooperativa Agricola COPRAD di San Matteo della Decima(BO) (fino al 1992) e successivamente presso l’attuale Centro Agricoltura Ambiente “Giorgio Nicoli” (fino al 1995).

Operando presso tale struttura, dal 1992 si è occupato di attività di riutilizzo agricolo di fanghi di depurazione e materiali compostati, compresi progetti dimostrativi e divulgativi di valutazione agronomica e promozione dell’utilizzo di tali matrici (1995-2002).

Durante tale periodo è stato autore di una ventina di pubblicazioni divulgative su riviste destinate al mondo agricolo.

E’ stato membro della Consulta dei Tecnici del Consorzio Italiano Compostatori e successivamente membro del Comitato di Garanzia del Marchio di Qualità del Consorzio Italiano Compostatori.

Nell’organizzazione CAA è stato responsabile del Settore Riutilizzo Agricolo di Biomasse (2003-2005), affiancando successivamente alla responsabilità del settore predetto quella del Settore Sistemi di Gestione dei Rifiuti (2006-2007) e ricoprendo infine il ruolo di responsabile del Settore Gestione Rifiuti e Biomasse, derivante dall’unificazione dei due settori precedentemente indicati (dal 2008).

Dal 2009 è responsabile dell’impianto di stoccaggio e condizionamento per fanghi di depurazione destinati a recupero in agricoltura di proprietà di CAA Giorgio Nicoli Srl e supervisore delle attività di riutilizzo agricolo dei fanghi stoccati presso il suddetto impianto, coordinando l’attività di un gruppo di lavoro di 6 tecnici.