Agricoltura sostenibile e verde ornamentale
Le principali attività
- Studio di tecniche innovative nel campo dell’agroecologia e per lo sviluppo del Progetto regionale di Produzione Integrata su resistenza agli insetticidi, efficacia di trappole a feromoni sessuali e su dinamiche di popolazione di fitofagi e predatori su alcune importanti colture.
- Studi sui benefici forniti all’agricoltura dalla presenza di siepe, maceri e altre aree di rifugio per flora e fauna selvatica.
- Studi sulle possibilità d’impiego di organismi utili per il controllo biologico di fitofagi di particolare interesse agrario.
- Abbattimento dell’impatto dei sistemi agricoli e sviluppo di colture compatibili in aziende agricole all’interno di parchi e zone protette.
- Progetti dimostrativi territoriali che hanno l’obiettivo di promuovere, nelle aziende agricole, i risultati scaturiti dalle sperimentazioni.
- Assistenza tecnica ad aziende agricole per la lotta biologica e integrata.
- Progetti dimostrativi per la diffusione dell’agricoltura biologica nella pianura bolognese.
- Assistenza tecnica ad Enti pubblici nella gestione del verde ornamentale.
- Stesura e aggiornamento di Regolamenti Comunali del Verde.
- Predisposizione di censimenti informatizzati del verde mediante utilizzo di sistemi GIS.
- Progettazione di spazi verdi tematici all’interno di aree scolastiche o giardini pubblici .
- Monitoraggio e controllo delle infestazioni di organismi di nuova introduzione.

Il settore svolge principalmente attività di ricerca e sperimentazione al fine di sviluppare e diffondere tecniche innovative di difesa a basso impatto ambientale nei confronti di malattie e insetti dannosi alle colture agrarie, fornendo assistenza tecnica per l’applicazione della lotta biologica e integrata nelle aziende agricole. Fornisce inoltre a diversi Enti pubblici il necessario supporto tecnico per attività relative alla gestione del verde ornamentale pubblico e privato.