• 16
  • Set
  • 2025

Continuano nel 2025 le prove di rilascio di maschi sterili di Zanzara Tigre tramite drone

Settembre 16, 2025

È proseguita anche nel 2025 la collaborazione con AERMATICA3D, società specializzata nel rilascio di insetti tramite UAV (velivolo senza pilota), rivolta allo sviluppo di un dispositivo di rilascio di maschi sterili di Aedes albopictus in area urbana per progetti SIT (Sterile Insect Technique).

Nel periodo autunno-inverno 2025 due tecnici entomologi CAA completeranno il percorso formativo cominciato nel 2024 per conseguire l’attestato di pilota in scenari “specific” necessario per rilasciare maschi sterili in città.

Ad inizio agosto 2025, sono state effettuate ulteriori prove sia in laboratorio che in campo per testare la nuova versione del kit di rilascio tramite drone DJI Mavic 3 del peso di circa 900 grammi.

Il peso complessivo con il dispositivo di rilascio sotto 1 kg consente di semplificare a livello autorizzativo l’utilizzo del drone in città.

La verifica effettuata in laboratorio dopo il rilascio in campo aveva lo scopo di valutare la sopravvivenza dei maschi negli slots di rilascio del nuovo kit, che ora può contenere circa 24.000 maschi per sessione di volo, e la sopravvivenza post rilascio. Con questo numero di maschi trasportati, il drone sarebbe in grado di coprire circa 10 ettari di area di rilascio uniforme in meno di 5 minuti di volo.

Il nuovo kit si conferma ben predisposto alla ricarica dei maschi, la salvaguardia delle loro condizioni e la facile integrazione con un drone commerciale. Gli entomologi CAA stanno lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori di AERMATICA 3D per migliorare ulteriormente la funzionalità del sistema e tarare al meglio i parametri di volo come velocità, altitudine e regolazione dei dosaggi di distribuzione.