• 13
  • Gen
  • 2026

Nuovo progetto regionale sulla sostenibilità nella filiera del mais

Gennaio 13, 2026

Il Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” partecipa come fornitore ad un importante progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale e Piano Strategico Nazionale della PAC (P.S.P.) 2023-2029 – Tipo di Operazione SRG08 – Sostegno ad azioni pilota e di collaudo dell’innovazione.

Questo progetto, che vede come beneficiario l’azienda agricola Bortolotto, è denominato GREEN MAIS ed è dedicato all’innovazione sostenibile nella filiera del mais. Il progetto nasce con l’obiettivo di combinare pratiche agronomiche avanzate, tecnologie di conservazione innovative e un approccio ambientale d’avanguardia per rendere la coltivazione del mais più efficiente, resiliente e a basso impatto.

Il progetto si concentra su diverse azioni chiave quali l’ottimizzazione dell’impiego di matrici organiche tramite un prototipo per la loro distribuzione mirata e immediata, con l’obiettivo di ridurre odori ed emissioni e migliorarne l’efficienza agronomica. Parallelamente, verranno testati approcci agronomici basati su biostimolanti microbici e amminoacidici, pensati per ridurre l’uso di fertilizzanti chimici, migliorare resa e qualità della granella e promuovere la fertilità del suolo.

Un’altra azione innovativa riguarda l’uso dell’ozono nella fase di conservazione post-raccolta come strategia alternativa ai tradizionali trattamenti chimici per il controllo di insetti e micotossine, con ricadute positive sulla sicurezza alimentare e ambientale. Il progetto prevede anche una valutazione integrata degli impatti ambientali, economici e sociali lungo tutta la filiera, con l’obiettivo di identificare soluzioni replicabili e sostenibili nel medio termine.

A conclusione delle attività, sarà infatti creato un logo distintivo “Green Mais”, simbolo di una produzione di mais caratterizzata da bassa impronta ecologica e alto valore qualitativo.

Per presentare nel dettaglio obiettivi, azioni e soggetti coinvolti in questa iniziativa, è stato organizzato un Convegno preliminare aperto al pubblico: un momento di confronto e dialogo con tecnici, agricoltori, imprese e cittadini interessati alle sfide e alle opportunità della sostenibilità agricola.

Scarica il programma del Convegno