Prosegue il progetto pilota SIT-PaP nell’area Bertalia a Bologna

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Prosegue il progetto pilota SIT-PaP nell’area Bertalia a Bologna

Col supporto del Comune di Bologna e la collaborazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto CCM “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi in collaborazione con la Rete Città Sane”, nell’area Bertalia di Bologna prosegue il progetto pilota di lotta biologica alle zanzare con l’impiego della tecnologia SIT affiancata alla strategia PaP (Porta-a-porta).

La tecnologia SIT o del maschio sterile (Sterile Insect Technique) si basa sull’allevamento della specie nociva, sulla separazione dei maschi dalle femmine, sulla sterilizzazione dei maschi attraverso radiazioni (raggi gamma o raggi X) e loro rilascio in ambiente, dove, accoppiandosi con le femmine vergini, le rendono sterili in modo definitivo.

Si tratta di una metodica che non ha alcun impatto negativo sull’ambiente, sugli animali e sulla salute pubblica.

Il progetto pilota è stato avviato nel 2019 e ha ottenuto una riduzione della popolazione della Zanzara Tigre di oltre il 70 % rispetto al territorio circostante.

Le attività previste per il 2020 consistono in:

  • 4 cicli di disinfestazione larvicida della tombinatura privata (PaP) da fine maggio a settembre con prodotti biologici e rimozione dei micro-focolai larvali;
  • sensibilizzazione e il coinvolgimento della popolazione residente;
  • lanci di 50.000 – 100.000 maschi sterili di zanzara tigre alla settimana per l’intera stagione favorevole in tutta l’area trattata;
  • monitoraggio settimanale mediante 30 ovitrappole per valutare l’efficacia delle attività di lotta svolte e la schiusura delle uova.

Nell’area Bertalia tutte le attività di lotta e monitoraggio saranno interamente svolte dai tecnici entomologi CAA S.r.l. e forniranno dati rivolti a migliorare ulteriormente le azioni operative del porta a porta tramite impiego di dispositivi di marcatura GPS collegati direttamente agli erogatori utilizzati, valutare le migliori tecniche di lancio dei maschi sterili in campo, fornire dati per un futuro sviluppo di un applicativo gestionale su smartphone per la migliore gestione della strategia Porta-a-Porta.