Operativo il modulo sperimentale per la produzione di maschi sterili di Zanzara Tigre

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Operativo il modulo sperimentale per la produzione di maschi sterili di Zanzara Tigre

Sta progressivamente entrando in produzione il nuovo modulo di allevamento massale di Zanzara Tigre realizzato ai Ronchi di Crevalcore.

L’obiettivo principale è di sviluppare e testare la tecnologia di allevamento in tutte le fasi utili per una successiva industrializzazione.

 

Per diventare veramente usufruibile da parte dei Comuni la strategia del maschio sterile deve abbattere i costi di produzione e di distribuzione dei maschi stessi, obiettivo possibile solo con impianti di grandi dimensioni supportati da forte automazione. La strada su cui siamo avviati punta quindi a rendere fattibile questo sistema di lotta biologica in grado di risolvere il problema della Zanzara Tigre senza rischi ambientali e sanitari.

Il modulo ha un accesso controllato e un sistema di circolazione dell’aria filtrata per evitare la fuga di stadi di insetti adulti. Il modulo ha quindi un livello di contenimento della biosicurezza BSL2 in grado di consentire la produzione in serie di specie Aedes invasive.