Nuove stazioni di monitoraggio aerobiologico per il Laboratorio di Palinologia

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Nuove stazioni di monitoraggio aerobiologico per il Laboratorio di Palinologia

Il Laboratorio di Palinologia ha implementato le sue stazioni di monitoraggio includendo, a partire dal 2020, anche le città di Forlì e Faenza in collaborazione con ARPAE.

Queste due nuove stazioni si aggiungono alle altre stazioni storiche gestite dal nostro Laboratorio ovvero S. Giovanni in Persiceto attiva dal 2000 presso l’Ospedale cittadino, S. Pietro Capofiume funzionante dal 2003 presso la base meteorologica di ARPAE e S. Lazzaro di Savena attiva dal 2006 presso la sede comunale.

Il monitoraggio aerobiologico permette l’elaborazione del bollettino settimanale, un utile strumento per il personale sanitario e le persone allergiche poiché permette di conoscere quali e quanti pollini e spore fungine sono presenti in aria, oltre a valutare la tendenza per la settimana successiva. Il bollettino settimanale dei pollini e delle spore è infatti una delle più diffuse e conosciute modalità di divulgazione dei dati del monitoraggio aerobiologico e permette di valutare efficacemente, per esempio, le terapie da intraprendere, la programmazione dei farmaci da portare durante i viaggi e adottare una serie di comportamenti preventivi nei soggetti allergici.

Inoltre in questo periodo di emergenza sanitaria, l’utilizzo del Bollettino dei Pollini Allergenici è ancora più importante per via della sovrapposizione di alcuni sintomi comuni dell’allergia con quelli del Covid-19 (es. congiuntivite, congestione nasale, ecc.).

Inoltre i dati aerobiologici sono una indiscussa banca dati che possono fornire informazioni sulle fioriture precoci, la comparsa di piante esotiche o illegali, l’esordio di nuove forme allergiche, oltre ad essere un valido alleato nel campo dei trattamenti fitosanitari e a permettere importanti riflessioni sullo studio della biodiversità, del clima e dell’inquinamento atmosferico nel corso del tempo.

Se sei un’Amministrazione comunale e vuoi attivare nel tuo territorio una nuova stazione di monitoraggio, non esitare a contattarci!

Per ulteriori info, Laboratorio di Palinologia: tel. 051-6871757, e-mail: palinologia@caa.it