CAA partecipa al X EMCA Workshop in Svizzera

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > CAA partecipa al X EMCA Workshop in Svizzera

Il workshop organizzato da EMCA (European Mosquito Control Association) il 28 e 29 Novembre 2022 a Mendrisio in Svizzera era incentrato sulle migliori pratiche da adottare nell’ambito del controllo delle zanzare.

Circa un centinaio di esperti da 17 nazioni (Italia, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Germania, Romania, Serbia, Inghilterra, Grecia, Austria, Slovacchia, Svizzera, Cipro, Kenia, Svezia, Danimarca) si sono riuniti nella piccola località di Mendrisio in cui risiede l’Università del Ticino che si occupa del monitoraggio e controllo dei vettori di malattie (SUPSI).

Gli esperti, organizzati in gruppi di lavoro, hanno dato il loro contributo nell’ambito di 8 argomenti su cui lavorare per la stesura delle migliori pratiche:

  • sorveglianza degli adulti di zanzare per definire l’obiettivo,
  • sorveglianza delle larve come supporto alle decisioni sulla lotta,
  • controllo zanzare nelle aree umide,
  • controllo zanzare nelle aree rurali e periurbane,
  • controllo zanzare nel sistema urbano pubblico,
  • controllo zanzare nel sistema urbano privato (porta-a-porta) e sui punti di accesso (porti, aeroporti, ecc.),
  • migliori metodi per confrontare efficacia di cattura delle trappole,
  • controlli di qualità su lotta zanzare principalmente nel pubblico.

I risultati sulle discussioni dei diversi gruppi di lavoro verranno riassunti in un unico documento di “migliori pratiche” che verrà messo a disposizione della comunità scientifica.

Al workshop erano presenti non solo entomologi europei ma anche rappresentanti di diverse case produttrici di insetticidi e trappole per ematofagi e i rappresentanti di importanti istituzioni (EFSA, ECDC, WHO) con i quali si è discusso per capire quali erano le loro maggiori esigenze da affrontare nel documento che verrà redatto.

Nella mattinata del primo giorno del workshop sono stati affrontati anche argomenti riguardanti le migliori pratiche sulla predisposizione di modelli di distribuzione specie (SDM) e su nuove piattaforme per supportare le decisioni riguardo la lotta alle zanzare e previsione della diffusione arbovirus come West Nile Virus (EYWA).

CAA  ha partecipato al workshop presentando un poster dal titolo “Permanent monitoring of Aedes albopictus in Emilia-Romagna region, Italy” e scaricabile nell’area pubblicazioni del sito internet, poster che ha riscosso interesse da parte della comunità scientifica vista l’enorme quantità di dati validati e di qualità che riesce a fornire il sistema di monitoraggio regionale della Zanzara Tigre in Emilia-Romagna.