Distribuzione aerea di maschi sterili in programmi di lotta alle zanzare

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Distribuzione aerea di maschi sterili in programmi di lotta alle zanzare

Una delle criticità dell’applicazione del SIT (Sterile Insect Technique) in campo contro la Zanzara Tigre è la distribuzione uniforme dei maschi sterili nell’area urbana sottoposta a controllo.

In Italia i progetti pilota SIT finora condotti da CAA Srl hanno previsto:

  • la distribuzione da terra in automobile con rilascio dei maschi sterili da tubi contenenti circa 2000 maschi l’uno e chiaramente tale distribuzione non è uniforme ma segue la rete stradale;
  • distribuzione a piedi o in bicicletta in particolare nelle aree verdi dei parchi sempre rilasciando manualmente dai tubi.

Già nel 2022 a Bologna è stato effettuato un rilascio dimostrativo dei maschi sterili tramite drone e in aprile del 2023 è partita un’importante collaborazione con AERMATICA3D, società competente nel rilascio di insetti tramite UAV, per lo sviluppo di un modello di drone e di un dispositivo di rilascio rivolto all’applicazione aerea del SIT in area urbana.

La collaborazione prevede anche la formazione dei nostri tecnici entomologi al pilotaggio dei droni in modo da essere preparati per l’estate 2023 al rilascio aereo settimanale di maschi sterili prodotti dal modulo di allevamento massale CAA.

L’obiettivo è di ottenere un rilascio uniforme, tramite programmazione del piano di volo e la possibilità di raggiungere anche aree poco accessibili a piedi o in auto (case abbandonate, cantieri, aree verdi urbane incolte, ecc.).