Grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo di cittadini del Comune di San Giovanni in Persiceto (BO) si dà avvio ad un progetto di lotta biologica alle zanzare in particolare contro Aedes albopictus con il supporto tecnico e operativo degli entomologi di CAA.
L’iniziativa coinvolge un quartiere del capoluogo di circa 7 ettari (vedi mappa) e prevede il rilascio settimanale fino a settembre di maschi sterili di Zanzara Tigre prodotti dal modulo di allevamento massale di CAA. A supporto, in due momenti diversi della stagione, saranno condotti due interventi porta-a-porta, in circa 40 unità abitative, finalizzati al trattamento larvicida dei tombini con prodotto microbiologico e alla rimozione dei micro-focolai larvali occasionali.
Ogni settimana verranno rilasciati circa 24.000 maschi nelle aree verdi pubbliche e private fino al mese di settembre.
Questo progetto di cittadinanza partecipativa è un ulteriore passo avanti nella diffusione della Tecnica del Maschio Sterile contro la Zanzara Tigre come metodo ecosostenibile per puntare a ridurre efficacemente la densità della Zanzara Tigre evitando l’utilizzo di insetticidi non selettivi dall’impatto non trascurabile sulla salute e la biodiversità.