Prove di laboratorio sulla diapausa di Aedes albopictus

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Prove di laboratorio sulla diapausa di Aedes albopictus

Tra gli aspetti ecologici principali che caratterizzano l’urbanizzazione abbiamo la temperatura, che tende ad aumentare rispetto alle aree naturali, e l’illuminazione artificiale notturna (ALAN). Per molte specie di insetti, la temperatura e soprattutto la luce sono i parametri ambientali più importanti che regolano gran parte delle attività giornaliere e stagionali.

Diversi ricercatori hanno evidenziato come la ALAN possa alterare i comportamenti e le attività degli insetti durante la stagione di sviluppo e, nelle aree temperate, influire sulla diapausa, processo fondamentale per la durata del ciclo di sviluppo e per la sopravvivenza invernale.

Per gli insetti che si sviluppano in aree temperate la diapausa inizia in risposta al calo delle ore di luce che si verifica in autunno. In Aedes albopictus la diapausa è sottoposta a una forte pressione selettiva legata al clima, con popolazioni tropicali e sub-tropicali che non mostrano il fenomeno e popolazioni temperate che lo sfruttano fortemente.

Nei nostri ambienti l’incidenza della diapausa potrebbe risultare diversificata tra popolazioni che si sviluppano in grandi aree urbane rispetto a quelle dei piccoli centri abitati.

Per capire meglio come questo fenomeno si esplica è stato avviato uno studio di condizionamento in laboratorio impostato su diversi rapporti tra temperatura e durata di illuminazione.