Aggiornamenti su progetto CCM “Città Sane” PaP-SIT a Bologna

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Aggiornamenti su progetto CCM “Città Sane” PaP-SIT a Bologna
Attività Porta-a-Porta (PaP)

Nell’area di circa 70 ettari di Bertalia (Bologna) è stato effettuato un trattamento antilarvale porta-a-porta con prodotti biologici e nel contempo la fornitura di prodotto a basso impatto ambientale al privato cittadino per i successivi turni di trattamento.

Il turno unico di trattamento eseguito dai tecnici Entomologi di CAA Srl si è concluso a metà Maggio con l’accesso ad un numero di civici maggiore del 95%.

Il prodotto consegnato ai privati è liquido con azione meccanica sulle larve e pupe di zanzara. Praticamente forma una pellicola siliconica sulla superfice dell’acqua che impedisce alle larve di respirare ed ha un’efficacia di circa 3 settimane.

 

 

Programma SIT (Tecnica del Maschio Sterile)

I rilasci di maschi sterili di Zanzara Tigre prodotti nel modulo di allevamento massale di CAA Srl sono partiti il 13 Maggio. Per maggiori informazioni sulla tecnica SIT (Sterile Insect Technique) clicca qui.

Ogni settimana vengono rilasciati i maschi sterili di Zanzara Tigre da automobile e a piedi.

Numero di maschi sterili rilasciato settimanalmente dal 13 Maggio 2021 (Settimana 19):

L’efficacia del trattamento porta-a-porta e dei rilasci di maschi sterili di Zanzara Tigre vengono valutati attraverso il monitoraggio settimanale di 25 ovitrappole modello CAA14GG.

Nel grafico viene riportato l’andamento di popolazione settimanale (la settimana indicata in ascisse è la settimana di campionamento) espresso come media uova/settimana/ovitrappola.

Nella mappa sottostante viene riportata l’area  di circa 70 ettari coperta dal progetto 2021; i punti azzurri rappresentano le Unità di Accesso trattate e i tracciati indicano i percorsi indicativi di lancio dei maschi sterili di Zanzara Tigre.