Aggiornamenti progetto PaP-SIT a Bologna nel 2022

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Aggiornamenti progetto PaP-SIT a Bologna nel 2022
Attività Porta-a-Porta (PaP) 2022

Il piano di lotta prevede un passaggio unico di porta-a-porta, con rimozione dei focolai e trattamento larvicida biologico in ambito privato e consegna gratuita di Aquatain AMF, un prodotto larvicida da utilizzare nel corso della stagione a cura del cittadino.

 

Il turno di porta-a-porta ha la funzione di ridurre la produttività di zanzare del territorio in modo da contenere il numero dei maschi sterili da rilasciare ed i relativi costi (c’è infatti un rapporto tra maschi sterili e maschi fertili da garantire per ottenere risultati soddisfacenti).

 

Il primo turno di trattamento dei tombini pubblici è stato completato nei giorni 11 e 12 Aprile mentre il turno unico di porta-a-porta condotto dai nostri tecnici entomologi è partito il 19 Aprile e si è concluso con circa il 98% di accessi andati a buon fine.

 

Programma SIT (Tecnica del Maschio Sterile)

I rilasci di maschi sterili di Zanzara Tigre prodotti nel modulo di allevamento massale di CAA Srl sono   partiti il 23 aprile (settimana 17).

Per maggiori informazioni sulla tecnica SIT (Sterile Insect Technique) clicca qui.

Vengono eseguiti due rilasci per settimana (indicativamente il lunedì e il giovedì) mediante auto resa visibile con lampeggiante e targhe identificative.

Numero di maschi sterili rilasciato settimanalmente:

L’efficacia del trattamento porta-a-porta e dei rilasci di maschi sterili di Zanzara Tigre vengono valutati attraverso il monitoraggio settimanale di 25 ovitrappole modello CAA14GG.

Nel grafico viene riportato l’andamento di popolazione settimanale (la settimana indicata in ascisse è la settimana di campionamento) espresso come media uova/settimana/ovitrappola.