Progetto CCM “Città Sane” PaP-SIT a Bologna nel 2021

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Progetto CCM “Città Sane” PaP-SIT a Bologna nel 2021
Attività Porta-a-Porta (PaP)

Nel 2021 il piano di lotta ha previsto un passaggio unico di porta-a-porta, con rimozione dei focolai e trattamento larvicida biologico in ambito privato e consegna gratuita di Aquatain AMF, un prodotto larvicida da utilizzare nel corso della stagione a cura del cittadino.

Il turno di porta-a-porta ha la funzione di ridurre la produttività di zanzare del territorio in modo da contenere il numero dei maschi sterili da rilasciare ed i relativi costi (c’è infatti un rapporto tra maschi sterili e maschi fertili da garantire per ottenere risultati soddisfacenti).

Il trattamento di inizio stagione si è concluso a metà Maggio con un buon tasso di accesso alle proprietà private (oltre il 95% dei civici hanno ricevuto la visita).

Numero di maschi sterili rilasciato settimanalmente dal 13 Maggio 2021 (Settimana 19):

Programma SIT (Tecnica del Maschio Sterile)

I rilasci di maschi sterili di Zanzara Tigre prodotti nel modulo di allevamento massale di CAA Srl sono iniziati il 13 Maggio. Per maggiori informazioni sulla tecnica SIT (Sterile Insect Technique) clicca qui.

Vengono eseguiti due rilasci per settimana (indicativamente il lunedì e il giovedì) mediante auto resa visibile con lampeggiante e targhe identificative.

L’efficacia del trattamento porta-a-porta e dei rilasci di maschi sterili di Zanzara Tigre vengono valutati attraverso il monitoraggio settimanale di 25 ovitrappole modello CAA14GG.

Nel grafico viene riportato l’andamento di popolazione settimanale (la settimana indicata in ascisse è la settimana di campionamento) espresso come media uova/settimana/ovitrappola.

Nella mappa a fianco viene riportata l’area totale di circa 100 ettari coperta dal progetto 2021; i punti azzurri rappresentano le Unità di Accesso trattate e i tracciati indicano i percorsi indicativi di lancio dei maschi sterili di Zanzara Tigre.

 

Scarica il POSTER presentato al SANA 2021 di Bologna con tutte le informazioni sul progetto SIT

DOWNLOAD

Il progetto di lotta biologica contro la zanzara Tigre tramite la tecnica del “maschio sterile”  applicata nel 2021   ha evidenziato una buona efficacia con una riduzione media di circa il 56 % della densità di uova e una sterilità indotta delle uova del 48% con una dose di lancio media di circa 2000 maschi sterili/ettaro.

 

L’indice medio di competizione che misura la capacità competitiva dei maschi rilasciati nei confronti dei maschi selvatici, calcolato da Giugno a metà Settembre 2021 con due lanci settimanali è risultato nettamente superiore (Indice di Fried 0,42) rispetto a quello registrato nello stesso periodo del 2019-2020 con un lancio settimanale (0,12-0,24).