
Accedi ai progetti
Il Settore Agricoltura sostenibile e verde ornamentale del Centro Agricoltura Ambiente CAA “G.Nicoli” partecipa a diversi progetti finanziati dal PSR della Regione Emilia-Romagna.
Progetto Ecotransfer
Ricerca sulla messa a punto di tecniche agronomiche a basso impatto ambientale, mirate a contenere alcune delle più pressanti avversità delle principali colture di interesse agrario.
Progetto Ecoseme
Messa a punto di strategie agroecologiche di difesa su colture sementiere per una riduzione dell’uso di insetticidi e la salvaguardia degli insetti impollinatori.
Progetto A&K
Valutazione e validazione nei contesti regionali della capacità di questa nuova tecnica A&K di abbattere parte della popolazione della cimice asiatica prima che raggiunga le coltivazioni.
Progetto HALY.BIO
Il progetto si propone di investigare le potenzialità dell’implementazione del controllo biologico della cimice asiatica Halyomorpha halys nel territorio emiliano romagnolo.
Progetto Bitbio
Il progetto ha come obiettivo la messa a punto di strumenti innovativi di difesa a bassi input per la Barbabietola da zucchero in agricoltura biologica e integrata.
Progetto Ortoambiente
Il progetto ha come obiettivo la messa a punto di tecniche di difesa da fitofagi su colture orticole ad elevata sostenibilità ambientale basate su strategie agroecologiche.
Progetto ViteAmbiente
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un modello innovativo ad elevata sostenibilità ambientale che valorizzi le vecchie cultivar di vite nei Colli Bolognesi.
Progetto Catalogo Verde
Supporto ad imprese agricole e forestali sulle più recenti innovazioni su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali in agricoltura.
Progetto Green Mais
Il progetto si concentra su diverse azioni chiave quali l’ottimizzazione dell’impiego di matrici organiche tramite un prototipo per la loro distribuzione mirata e immediata, con l’obiettivo di ridurre odori ed emissioni e migliorarne l’efficienza agronomica.
Progetto SOFANSOFER
Il progetto propone un approccio innovativo alla gestione sostenibile dei fanghi di depurazione e dei rifiuti organici, attraverso l’integrazione di una tecnologia brevettata a microonde con batteri e un sistema ad aria compressa.