La ricerca di tecniche a basso impatto applicata in campo

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > La ricerca di tecniche a basso impatto applicata in campo

Il settore Agricoltura Sostenibile e Verde Ornamentale del Centro Agricoltura Ambiente CAA “Giorgio Nicoli” svolge attività di ricerca e sperimentazione al fine di sviluppare e diffondere tecniche innovative di difesa a basso impatto ambientale nei confronti di malattie e insetti dannosi alle colture agrarie. I risultati di questa attività vengono divulgati agli imprenditori agricoli, attraverso un servizio di assistenza tecnica per l’applicazione della produzione integrata e della lotta biologica nelle aziende agricole.

I tecnici del CAA sono accreditati dalla Regione Emilia-Romagna per fornire attività di consulenza individuale, cofinanziata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 (Misura M02). L’attività di consulenza viene realizzata attraverso proposte di servizio di consulenza, approvate e pubblicate nel sito della Regione Emilia-Romagna “Catalogo Verde”. Questo sito contiene proposte di servizio di consulenza aziendale individuale rivolte agli imprenditori agricoli.

I dettagli delle nostre proposte, approvate e pubblicate nel “Catalogo Verde” sono disponibili nella pagina dedicata del sito. Clicca qui

Nel 2019 I tecnici del CAA hanno svolto il servizio di consulenza, con metodi e tecniche a basso impatto ambientale (Produzione Integrata e Biologica), su 56 aziende agricole, per un totale di oltre 1.400 ettari.

 

Tra queste, in regime di Agricoltura Biologica, sono state coinvolte 10 aziende agricole ortofrutticole e vitivinicole.