Lotta biologica contro le zanzare nelle aree ortive del Comune di Bologna

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Lotta biologica contro le zanzare nelle aree ortive del Comune di Bologna

Dopo la pausa nella stagione 2020, imposta dalla pandemia quest’anno, è stata ripresa l’attività di lotta biologica negli orti sociali del Comune di Bologna contro le larve di zanzare nei bidoni utilizzati per l’irrigazione tramite i microcrostacei Copepodi Ciclopoidi,  efficienti predatori specialmente di larve di Zanzara Tigre.

I Copepodi “inoculati” nei circa 2000 bidoni delle aree ortive comunali appartengono ai generi Macrocyclops e Mesocyclops e provengono dall’allevamento gestito presso il laboratorio  del Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” S.r.l.

Gli esemplari introdotti nei bidoni, sono in grado di riprodursi e sopravvivere per tutta l’estate anche con la presenza di poca acqua, predando le giovani larve di zanzare che in tale tipologia di focolai trovano favorevoli condizioni di sviluppo.

Nei bidoni mal gestiti e privi di una copertura adeguata (coperchio o zanzariera a maglie fitte) o abbandonati sarà immessa una maggiore quantità di crostacei per avere un effetto immediato di riduzione delle larve.

Le attività svolte dai tecnici Entomologi di CAA sono ancora in corso e si prevede di completarle nel mese di Luglio.