Lotta biologica alla cimice asiatica: al via il secondo anno di allevamento e lancio di parassitoidi

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Lotta biologica alla cimice asiatica: al via il secondo anno di allevamento e lancio di parassitoidi

A un anno dall’immissione della Vespa Samurai (Trissolcus japonicus), sul territorio regionale, è stato approvato dal ministero della Transizione ecologica il nuovo piano nazionale di controllo biologico 2021. In Emilia-Romagna sono previsti 200 nuovi lanci in 100 siti individuati nei corridoi ecologici limitrofi alle zone frutticole.

Il Centro Agricoltura Ambiente sta contribuendo, insieme all’Università di Bologna, e ad Agri 2000, all’allevamento della Vespa Samurai con la consegna del materiale biologico al Consorzio Fitosanitario di Modena e al Servizio Fitosanitario Regionale.

Dopo la prima campagna di lanci del 2020, la Vespa Samurai è stata ritrovata in tutto il territorio regionale, e questo è un risultato molto importante in quanto rappresenta l’inizio di quel processo di riequilibrio ecologico che darà respiro all’intero comparto ortofrutticolo.