Progetto PARCHI 2021 contro la Zanzara Tigre nel Comune di Bologna

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Progetto PARCHI 2021 contro la Zanzara Tigre nel Comune di Bologna

Anche nel 2021 prosegue l’iniziativa mirata alla lotta alle zanzare nei Parchi nel Comune di Bologna, nell’ambito del progetto nazionale CCM “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi in collaborazione con la Rete Città Sane”.

I parchi coinvolti sono: Lunetta Gamberini, Giardini Margherita, Ca’ Bura, John Lennon, Ghisello.

Il progetto prevede un piano di lotta biologica con attività  porta-a-porta nelle aree private limitrofe in modo da creare un cuscinetto per limitare l’ingresso all’interno dei parchi delle zanzare che si sviluppano nelle aree private. L’attività sarà coordinata dai tecnici entomologi di CAA S.r.l. e condotta dagli operatori della ditta di disinfestazione incaricata e dalle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie).

L’obiettivo è di raggiungere una riduzione della popolazione di zanzare del 40-50% rispetto al restante territorio comunale e tale riduzione verrà valutata grazie ad una rete di trappole specifiche (ovitrappole  modello CC14GG) campionate ogni 14 giorni fino a fine settembre. La valutazione del numero di uova presente nelle trappole verrà effettuata da Arpae.