Mobile GIS per la gestione dei dati porta-a-porta contro la Zanzara Tigre

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Mobile GIS per la gestione dei dati porta-a-porta contro la Zanzara Tigre

Con il temine Mobile GIS si identificano i Sistemi Geografici Informativi utilizzabili da dispositivi portatili quali Smartphone e Tablet contrapposti ai cosiddetti Desktop GIS ossia applicativi utilizzati nei PC fissi o Notebook.

Nell’ambito dello sviluppo GIS, CAA “G. Nicoli” Srl sta lavorando nell’utilizzo di sistemi open source che consentano la raccolta di dati geografici direttamente in campo tramite smartphone sincronizzati con progetti Desktop GIS.

Nel Comune di Comacchio, Antea Srl e CAA collaborano ad un progetto porta-a-porta contro la Zanzara Tigre che prevede il controllo entomologico delle residenze e giardini privati, la consegna di un prodotto antilarvale ad uso domestico e la registrazione di dati utili alla produzione di mappe tematiche e analisi spaziali GIS.

I tecnici entomologi CAA mediante smartphone dotato di GIS mobile raccolgono dati geografici (coordinate) e altre informazioni pertinenti la tipologia di focolai larvali e la capacità “portante” del cortile e giardino oggetto del sopralluogo (es. numero tombini, numero focolai, tipo di residenza, ecc.), nonchè la sincronizzazione on-line del dato ottenuto su un progetto GIS consultabile e gestibile da ufficio.

Le caratteristiche principali del GIS mobile open source utilizzato e basato su QGIS 3 sono:

  • Supporto per la creazione di moduli personalizzati;
  • Possibilità di acquisire contenuti multimediali correlati alla posizione (ad es. foto/video);
  • Facile navigazione della mappa;
  • Supporto per ricevitori GPS esterni;
  • Impostazione dell’accuratezza del GPS.

Il sistema informatico GIS mobile open source a cui si sta lavorando potrà essere impiegato in altri progetti sempre condotti dai tecnici entomologi del CAA in modo da snellire e migliorare la raccolta dati tramite queste tecnologie informatiche.