Nuovo applicativo GIS aziendale per la gestione dei dati geografici

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Nel mese di Maggio è partita l’implementazione e la formazione del personale CAA sul nuovo sistema aziendale GIS (Geographic Information System) per la gestione e standardizzazione dei dati geografici di C.A.A. “G. Nicoli” Srl in collaborazione con la società 3DGIS di Rovigo.

Il primo sviluppo si è collocato all’interno del settore Gestione Rifiuti e Biomasse gettando le basi di una riorganizzazione dei dati legati alle attività del settore basandosi sui dati del GIS desktop aziendale fondato sul software desktop QGIS open source, il geodatabase Postgrsql e un database in MS Excel.

L’applicativo, in continuo sviluppo, permetterà di gestire i dati geografici in maniera più standardizzata e di snellire tutti i flussi di dati legati alla gestione delle aziende coinvolte nelle attività di spandimento dei fanghi biologici di depurazione. Tutto questo in linea con la necessità di incrementare il controllo sulle procedure attivate e la loro rispondenza ai requisiti di Legge.

In particolare:

  • gestione anagrafica completa delle aziende agricole;
  • gestione superfici omogenee e dati collegati;
  • gestione rotazioni colturali ed epoche di utilizzo;
  • gestione di tutte le scadenze legate alla attività;
  • produzione di report specifici;
  • produzione di mappe tematiche.

L’applicativo GIS è composto di due elementi: un WebGIS utilizzabile su browser internet e totalmente personalizzabile e una app smartphone/tablet che permette l’acquisizione, interrogazione e modifica di dati direttamente in campo da parte dei nostri tecnici.

Lo step successivo sarà quello di integrare nel nuovo sistema i dati geografici condivisi di tutti gli altri settori in modo da snellire e validare procedure legate ad attività territoriali, forniti da C.A.A. Giorgio Nicoli, ed ampliare l’offerta di servizi collegati a dati ed analisi geografiche.