Gestione rifiuti e biomasse

CAA Centro Agricoltura Ambiente > Gestione rifiuti e biomasse

CAA Giorgio Nicoli Srl, a partire dal 1994, svolge attività di supporto agli Enti Locali, ai Gestori e alle Autorità d’Ambito nella progettazione, ideazione e gestione delle raccolte dei Rifiuti Urbani, nonché di controllo e monitoraggio dei servizi di raccolta e spazzamento, analisi dei rifiuti, simulazioni tariffarie, divulgazione e sensibilizzazione dei sistemi di raccolta presso le famiglie e le scuole, promozione del compostaggio di comunità e dell’autocompostaggio.

Il settore promuove inoltre il riutilizzo in agricoltura di materiali fertilizzanti provenienti dal recupero di matrici organiche da rifiuto (fanghi biologici di depurazione e compost da raccolte differenziate), per ridare fertilità biologica ai suoli agrari e ridurre l’impiego di concimi chimici.

Per quanto riguarda i materiali compostati, possono essere sviluppate iniziative volte alla diffusione della conoscenza di questi prodotti e delle opportunità agronomiche collegate al loro utilizzo, attraverso la realizzazione di interventi divulgativi e informativi, promossi da Enti pubblici e aziende compostatrici.

Nel settore del riutilizzo dei fanghi di depurazione, viene svolta attività di collegamento tra i produttori e le aziende agricole utilizzatrici dei materiali, fornendo ad entrambi gli interlocutori supporto e assistenza nella conduzione delle attività.

In tale ambito di attività, dal 2009, CAA è proprietario e gestore di un impianto di stoccaggio per fanghi biologici di depurazione destinati a recupero in agricoltura e di tre AUA relative a tale attività, sui territori di Bologna, Ferrara e Modena.