Aree di ricerca e laboratori

CAA Centro Agricoltura Ambiente > Aree di ricerca e laboratori

Il Centro Agricoltura Ambiente è impegnato nella ricerca ambientale in particolare nel campo dell’entomologia medica, dell’entomologia agraria, della palinologia e paleoarcheobotanica.

CAA collabora con grosse strutture di ricerca sia nazionali quali le università di Bologna, Parma, Reggio-Emilia, “La Sapienza” di Roma, sia internazionali come il Collaborating Centre IAEA (Agenzia Internazionale Energia Atomica).

 

Il Laboratorio di Palinologia ed Archeobotanica attrezzato per lo studio di macro (semi/frutti, legni/carboni) e microreperti botanici (granuli pollinici, spore ed altri sporomorfi) si trova nelle sede di San Giovanni in Persiceto (BO).

La struttura adibita a laboratorio di Crevalcore è divisa in due settori specifici, uno di entomologia medica idoneo ad operare in sicurezza nello studio di agenti patogeni trasmessi da vettori (BL3), l’altro attrezzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, per ricerche in campo agricolo, ambientale ed entomologico (Centro di Saggio).

I Responsabili di Laboratorio

I laboratori vengono gestiti da personale altamente specializzato.

Dott.ssa Arianna Puggioli – Laboratorio entomologia/IAEA Collaborating Centre

Dott. Ferrari Roberto – Centro di Saggio Agricoltura

Dott.ssa Silvia Marvelli – Laboratorio Palinologia e Archeoambientale