Nuovo ciclo di incontri webinar su giardini naturali e tutela delle api

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Nuovo ciclo di incontri webinar su giardini naturali e tutela delle api

Anche nel 2021 proseguono, in collaborazione con MieliziaConapi, le attività di divulgazione e comunicazione nell’ambito del progetto relativo alla tutela delle api nella gestione del verde ornamentale. Già oltre 90 Comuni hanno aderito al progetto, avviato nel 2014 con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e amministratori comunali sull’importanza di una corretta gestione del verde ornamentale per la salvaguardia di api e altri insetti utili.

In particolare, nei prossimi mesi verrà organizzato un ciclo di incontri pubblici via web rivolti alla cittadinanza e relativi alla progettazione di giardini e orti bee-friendly e alle metodiche per gestirli e mantenerli in salute senza ricorre ai pesticidi.

Sull’argomento è stato inoltre già pubblicato uno specifico pieghevole, già messo a disposizione della cittadinanza.

Gli incontri proposti affronteranno i seguenti argomenti:

  1. Progettiamo il giardino naturale. Criteri e buone pratiche per un giardino utile ad api e insetti utili.
  2. Le piante amiche delle api. Quali sono le specie (alberi, arbusti, perenni, ecc.) consigliate nel giardino e più utili ad api e pronubi.
  3. Le buone pratiche (Potatura, sfalcio, ecc.). Consigli utili per una manutenzione del giardino rispettosa degli insetti utili.
  4. Impariamo a difenderci. Principali avversità e metodi di lotta consigliati, evitando trattamenti insetticidi dannosi alla nostra salute e a quella delle api.
  5. Buoni, brutti e cattivi. Imparare a riconoscere alcuni artropodi utili, fastidiosi e dannosi che abitano i nostri giardini.
  6. Non solo api: aiutiamo chi ci aiuta. Insetti utili (apoidei selvatici compresi) e fauna minore: consigli e accorgimenti per aumentare la biodiversità nel giardino.
  7. Api sì! Zanzare no! La difesa delle api e la lotta alle zanzare. Buone pratiche di lotta alle zanzare nel rispetto delle api e degli altri insetti utili.
  8. L’orto amico delle api. Consigli e accorgimenti utili per realizzare un orto amico delle api.

Nello stesso periodo presegue la periodica predisposizione di schede tecniche, al fine di fornire informazioni pratiche e costantemente aggiornate sui migliori sistemi per combattere gli insetti infestanti, da utilizzare all’occorrenza sul verde pubblico e divulgare ai cittadini attraverso i siti web dedicati.