Progetto PARCHI contro la Zanzara Tigre nel Comune di Bologna

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Progetto PARCHI contro la Zanzara Tigre nel Comune di Bologna

L’epidemia COVID-19 impone un ripensamento delle attività sociali estive e una particolare attenzione alle aree verdi presenti nel Comune di Bologna.

A tale scopo il Comune con l’assistenza tecnica  di entomologi CAA sta svolgendo nella stagione 2020 nei 4 parchi di maggiore importanza per le iniziative estive (Giardini Margherita, Parco del Ghisello, Parco John Lennon, Parco area Cà Bura) un piano di lotta biologica specifico che coinvolgerà anche le aree private limitrofe (strategia porta-a-porta) in modo da creare un cuscinetto per limitare l’ingresso all’interno dei parchi delle zanzare sviluppatesi all’esterno.

Il primo turno di trattamento con prodotti biologici è stato svolto nella prima metà di giugno. Nel corso del primo turno inoltre oltre alla disinfestazione dei tombini è stata svolta un’attività di rimozione dei micro-focolai, di sensibilizzazione e di coinvolgimento della popolazione residente.

I trattamenti verranno ripetuti ogni 3 settimane e l’efficacia oggettiva delle azioni di lotta verrà valutata tramite una rete di monitoraggio specifica con trappole per zanzare (ovitrappole).

Il progetto prende in considerazione tutte le specie di zanzara che si possono sviluppare nelle zone urbane e peri-urbane.