Servizio innovativo nei controlli di qualità dei trattamenti larvicidi pubblici

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Servizio innovativo nei controlli di qualità dei trattamenti larvicidi pubblici

Nelle aree di pianura le caditoie stradali presenti in ambiente urbano (tombini e bocche di lupo) sono il principale focolaio larvale pubblico colonizzato da Zanzara Tigre (Aedes albopictus) e da Zanzara Comune (Culex pipiens).

Ciò richiede che siano condotti regolari trattamenti larvicidi dalle imprese di disinfestazione. I controlli di qualità sui trattamenti permettono non solo di evidenziare quantitativamente il corretto trattamento ma anche di rilevare dati su persistenza del principio attivo utilizzato e fenomeni di resistenza come nel caso di Cx. pipiens resistente al Diflubenzuron.

Anche per la stagione 2021 la Regione Emilia-Romagna rimborserà il 50% delle spese sui controlli di qualità purchè vengano effettuati secondo protocollo regionale scaricabile dal sito  https://www.zanzaratigreonline.it/it/approfondimenti/documenti-tecnici

CAA Srl propone servizi altamente professionali di controllo qualità condotti dai nostri tecnici entomologi con diverse innovazioni informatiche come l’utilizzo di una app costruita ad-hoc nel 2020 che consente la raccolta dati in campo in tempo reale e la produzione di reportistica direttamente dal campo pronta per essere inviata al committente e un servizio di mappe giornaliere delle pioggia in Emilia-Romagna che tramite l’utilizzo di GIS consente di evidenziare in maniera più puntuale aree in cui piogge intense possono aver compromesso la tenuta del prodotto antilarvale.

A ciò si aggiunge la nostra competenza nei controlli tramite GIS dei dati di marcatura GPS entrata ormai a far parte delle offerte proposte dalle ditte di disinfestazione. I nostri tecnici hanno sviluppato un applicativo open source basato su QGIS 3.x per la valutazione quantitativa della marcatura GPS.

Per Amministrazioni Comunali che fossero interessate al nostro servizio professionale possono contattare direttamente il Dott. Rodolfo Veronesi per la predisposizione di preventivi.