Variazione dell’Autorizzazione Unica dell’Impianto di Stoccaggio CAA

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Variazione dell’Autorizzazione Unica dell’Impianto di Stoccaggio CAA

L’Autorizzazione all’esercizio dell’Impianto di stoccaggio CAA di Palata Pepoli è stata modificata a far data dallo scorso 8 Agosto, con Determinazione dirigenziale DET-AMB-2022-1328 del 17 Marzo 2022, rilasciata da ARPAE Sac di Bologna.

 

Si è trattato in pratica di una variazione e aggiornamento della precedente Autorizzazione Unica, con inserimento di una nuova attività di recupero autorizzata (R3), finalizzata alla produzione di un fertilizzante organico denominato “Ammendante compostato con fanghi”.

 

Tale fertilizzante potrà essere prodotto miscelando tra loro, e sottoponendoli successivamente a processo aerobico di compostaggio, fanghi biologici di depurazione e materiali lignocellulosici triturati, che l’Impianto è autorizzato a ritirare.

Presso l’Impianto CAA, il processo di compostaggio potrà essere condotto all’interno di quattro Lotti funzionali dotati di sistema di insufflazione d’aria da fondo vasca, per una capacità di trattamento annua di 16.000 tonnellate (50% fanghi e 50% lignocellulosico) e una potenzialità di produzione di circa 10.000 tonnellate all’anno di ammendante, liberamente utilizzabile per la fertilizzazione organica dei terreni agrari.