Risultati finali del progetto PaP-SIT a Bologna nel 2022

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Risultati finali del progetto PaP-SIT a Bologna nel 2022
Attività Porta-a-Porta (PaP) 2022

Il piano di lotta prevede un passaggio unico di porta-a-porta, con rimozione dei focolai e trattamento larvicida biologico in ambito privato e consegna gratuita di Aquatain AMF, un prodotto larvicida da utilizzare nel corso della stagione a cura del cittadino.

 

Il turno di porta-a-porta ha la funzione di ridurre la produttività di zanzare del territorio in modo da contenere il numero dei maschi sterili da rilasciare ed i relativi costi (c’è infatti un rapporto tra maschi sterili e maschi fertili da garantire per ottenere risultati soddisfacenti).

 

Il primo turno di trattamento dei tombini pubblici è stato completato nei giorni 11 e 12 Aprile mentre il turno unico di porta-a-porta condotto dai nostri tecnici entomologi è partito il 19 Aprile (settimana 17) e si è concluso con circa il 98% di accessi andati a buon fine.

 

Programma SIT (Tecnica del Maschio Sterile)

I rilasci di maschi sterili di Zanzara Tigre prodotti nel modulo di allevamento massale di CAA Srl sono   partiti il 23 aprile (settimana 17) e conclusi il 14 ottobre (settimana 41).

Per maggiori informazioni sulla tecnica SIT (Sterile Insect Technique) clicca qui.

Sono stati eseguiti due rilasci per settimana (indicativamente il lunedì e il venerdì) mediante auto resa visibile con lampeggiante e targhe identificative.

 

Numero di maschi sterili rilasciato settimanalmente:

L’efficacia del trattamento porta-a-porta e dei rilasci di maschi sterili di Zanzara Tigre vengono valutati attraverso il monitoraggio settimanale di 25 ovitrappole modello CAA14GG.

Nel grafico viene riportato l’andamento di popolazione settimanale (la settimana indicata in ascisse è la settimana di campionamento) espresso come media uova/settimana/ovitrappola.

Risultati

Di seguito alcuni risultati ottenuti dal progetto aggiornato a fine settembre 2022.

100000
maschi sterili lanciati
1%
MAX RIDUZIONE RAGGIUNTA
Percorso rilasci maschi sterili con auto o a piedi
Ovitrappole per monitoraggio Zanzara Tigre