Entomologi CAA al IOBC Workshop 2022 di Bologna

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Entomologi CAA al IOBC Workshop 2022 di Bologna

Tra il 5 e il 9 settembre, si è tenuto a Bologna presso il complesso di San Giovanni in Monte, il 15° congresso dell’Organizzazione Internazionale per la Lotta Biologica (IOBC).

Il tema di riferimento era centrato sulla produzione di invertebrati di elevata qualità per far fronte alla domanda crescente. L’organizzazione era a cura della Prof.ssa Maria Luisa Dindo del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Le cinque giornate hanno trattato temi correlati alla produzione massale di insetti utili nella quale hanno partecipato scienziati provenienti da tutto il mondo. 

Nella giornata di mercoledì 7 settembre il meeting si è trasferito presso Bioplanet a Cesena, dove si sono svolte dimostrazioni pratiche di lancio di insetti e acari utili mediante drone, sottolineando gli aspetti qualitativi relativi anche alle modalità di utilizzo degli organismi prodotti.

Il Centro Agricoltura Ambiente, tra gli sponsor dell’evento, ha preso parte nella sessione dedicata al SIT (maschio sterile) proponendo due presentazioni a riguardo della lotta alla Zanzara Tigre e suoi sviluppi. 

CAA nel 2022 ha aumentato la propria produzione di maschi sterili di Zanzara Tigre superando i 6 milioni a fine agosto inoltre quest’anno sono stati inviati maschi sterili in altri paesi Europei per prove sperimentali e programmi SIT (Germania, Serbia, Svizzera, Croazia e nel mese di settembre in Portogallo) oltre alla fornitura maschi per progetti SIT nei Comuni di Bologna e Carpi.

Siamo molto contenti che le tecniche di lotta biologica si sviluppino in diversi approcci tecnologici attirando giovani ricercatori di tutto il mondo.