Prosegue il progetto PaP-SIT a Bologna nel 2024

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Prosegue il progetto PaP-SIT a Bologna nel 2024

Continua nel 2024 il progetto di lotta biologica contro la Zanzara Tigre nell’area di Casteldebole, finanziata dal Comune di Bologna dopo gli ottimi risultati raggiunti nella stagione 2023.

Attività Porta-a-Porta (PaP) 2024

Il piano di lotta condotto nell’area di Casteldebole (Bologna) comprendente circa 100 ettari totali (circa 60 ettari di area abitata) di prevede un passaggio unico di porta-a-porta, con rimozione dei focolai e trattamento larvicida biologico in ambito privato e consegna gratuita di Aquatain AMF, un prodotto larvicida da utilizzare nel corso della stagione a cura del cittadino.

 

Il turno di porta-a-porta ha la funzione di ridurre la produttività di zanzare del territorio in modo da contenere il numero dei maschi sterili da rilasciare ed i relativi costi (c’è infatti un rapporto tra maschi sterili e maschi fertili da garantire per ottenere risultati soddisfacenti).

 

Il turno unico di porta-a-porta viene svolto dagli entomologi di CAA Srl avvalendosi di GIS mobile per la registrazione puntuale dei dati.

 

Programma SIT (Tecnica del Maschio Sterile)

I maschi sterili di Zanzara Tigre rilasciati nell’area di Casteldebole vengono prodotti nel modulo di allevamento massale di CAA Srl.

Per maggiori informazioni sulla tecnica SIT (Sterile Insect Technique) clicca qui.

Verranno eseguiti due rilasci per settimana (indicativamente il lunedì e il venerdì) mediante auto resa visibile con lampeggiante e targhe identificative e per la prima volta tramite drone dotato di dispositivo di rilascio.

 

L’efficacia del trattamento porta-a-porta e dei rilasci di maschi sterili di Zanzara Tigre vengono valutati attraverso il monitoraggio ogni 14 giorni di 15 ovitrappole modello CAA14GG attivate da Maggio.

 

Area sottoposta a trattamento
Monitoraggio Zanzara Tigre