Monitoraggio aerobiologico anno 2022

CAA Centro Agricoltura Ambiente > News > Monitoraggio aerobiologico anno 2022

Il Laboratorio di Palinologia del CAA “G. Nicoli” srl collabora da anni con diversi Enti ed Istituzioni territoriali fra cui ARPAE, Comuni e AUSL per il monitoraggio aerobiologico in diverse aree della Regione Emilia Romagna per il progetto denominato “Pollini&Allergie” che permette di valutale la componente biologica del particolato aerodisperso (pollini, spore, ecc.) presente in atmosfera.

Nel corso del 2022 il nostro Laboratorio si è occupato del monitoraggio di diverse aree in particolare, nella provincia bolognese, delle stazioni di San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena e San Pietro Capofiume, nella provincia di Fiorlì-Cesena della stazione di Forlì e nella provincia di Ravenna della stazione di Faenza.

Il monitoraggio ha permesso di raccogliere importanti dati utili per:

  • confrontare nel tempo la dinamica territoriale e l’ambiente
  • verificare l’introduzione di nuove specie vegetali, la scomparsa di altre e
  • caratterizzare i mutamenti ambientali alla luce dei cambiamenti climatici che, è provato, abbiano una forte ricaduta sull’incremento di malattie invalidanti ed allergie.

Il monitoraggio dei pollini allergenici è infatti indispensabile per conoscere e coadiuvare indagini diagnostiche utili ai fini della prevenzione e terapia dei soggetti sensibili; basti pensare che le allergie si posizionano ai primi posti come malattie croniche e la prevalenza, secondo i dati dell’Oms, si attesta tra il 30% e il 40% della popolazione, a seconda delle regioni e dei periodi dell’anno. Inoltre anche il monitoraggio delle spore fungine ha grande importanza per i soggetti affetti da allergia.

I dati del monitoraggio confluiscono, ogni settimana, nel Bollettino Regionale pubblicato da ARPAE (https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/pollini/report-e-bollettini/bollettino-dei-pollini) e, per la stazione di San Giovanni in Persiceto, i dati del monitoraggio vengono pubblicati anche attraverso il Bollettino dei Pollini Allergenici, uno strumento di facile ed immediata lettura che viene inviato gratuitamente via mail ai cittadini, a scuole, farmacie, ambulatori, sedi amministrative dei Comuni aderenti al progetto.

Il servizio anche nel 2023 riprenderà a febbraio e per ricevere il Bollettino è sufficiente richiederlo al seguente indirizzo e-mail: palinologia@caa.it o telefonare al n. 051-6871757.